Cameron, il documentario vegano: vivere bene senza carne

Come si vive senza assumere cibi di origine animale? Benissimo: atleti, star, scienziati, uomini di successo diventati vegani lo dimostrano ogni giorno

Il regista e ambientalista vegano James Cameron sarà il produttore esecutivo del documentario The Game Changers, in uscita quest’anno.

L’obiettivo è raccontare la vita straordinaria di atleti, militari, scienziati, icone culturali che hanno scelto di seguire un’alimentazione senza carne per dimostrare che non servono prodotti animali per vivere bene, in salute ed essere uomini e donne di successo, in tutti gli ambiti.

Il film nasce dalla collaborazione tra il papà di Avatar, il regista Louis Psihoyos (che ha già diretto The Cove, il documentario premio Oscar sulla mattanza dei delfini in Giappone) e il campione di arti marziali miste James Wilks.

“L’uomo più forte del mondo è vegano” racconta Psihoyos. “L’uomo più veloce al mondo, Carl Lewis, il primo a battere il record dei 10 secondi, ha compiuto questa impresa quando era vegano. Vogliamo sfatare il mito che occorrano proteine animali per diventare veri uomini”.

Non si sa ancora molto di questo film e le informazioni online scarseggiano, sebbene le riprese e la raccolta di materiale abbiano richiesto più di due anni di lavoro; non resta quindi che aspettare la sua uscita (non ancora ufficializzata) e vederlo di persona. Nel frattempo, per gli appassionati del genere, i documentari sui danni che il consumo smodato di carne sta provocando al nostro pianeta e alla nostra salute certo non mancano e noi abbiamo stilato una lista di 10 film per cambiare prospettiva

Quando il regista diventa attivista

I fan di James Cameron certo conosceranno il documentario Eating You Alive, in cui tra le altre star (attori come Samuel L. Jackson, atleti, medici), anche il regista di Titanic racconta quanto sia cambiata in meglio la sua vita rinunciando alla carne.

Il documentario, uscito l’anno scorso, indaga, attraverso dati e interviste, il legame tra alimentazione e problemi di salute (come cardiopatie, obesità e diabete), spiega quanto i cibi spazzatura possano avvelenare noi ignari consumatori e quanto invece una dieta vegana o a base vegetale possa migliorare la qualità della vita.

“Cosa c’è nel tuo piatto?” chiede Samuel L. Jackson allo spettatore alla fine del trailer: una domanda che dovremmo porci più spesso.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0