Italia, cala il consumo di carne di agnello: sempre di più le alternative

Sempre più persone decidono di non consumare carne di agnello a Pasqua, la chiave? Maggiore informazione e più scelta fra gli scaffali

In Italia si è registrato un calo del consumo della carne di agnello pari al -10% rispetto allo scorso anno, i dati sono stati resi noti dal Codacons, Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori. Finalmente la mattanza annuale, che non trova l’appoggio neppure della comunità cattolica vegetariana, sta iniziando a cedere alle prime crepe.

I dati sono chiari: nel 2013 si macellavano circa 4 milioni di agnelli, per passare nel 2016 a poco più di 2 milioni di capi, tendenza che è il risultato di cambiamenti radicali nelle abitudini di 7 famiglie su 10 che hanno scelto di non includere la carne di agnello sulla loro tavola in occasione della Pasqua.

Come si spiega tutto questo? Sicuramente le campagne di sensibilizzazione portate avanti da tante associazioni animaliste stanno dando i loro frutti sul lungo termine. Tra queste, famosa è quella intrapresa da Animal Equality, attivata nel 2013 e lanciata con lo slogan “Questa Pasqua Salva un Agnello“.
Non passò sotto silenzio anche l’appello lanciato dal meteorologo Paolo Sottocorona che fece della mattanza degli agnelli a Pasqua argomento di approfondimento post previsioni su La7 e che divenne, per qualche mese, una sorta di icona di buon senso. Le scene che si celano dietro la macellazione degli agnelli, raccolte e mostrate anche in tv, hanno mosso nel tempo le coscienze di molti con risultati evidenti.

Alle iniziative intraprese dalle associazioni, inoltre, si aggiunge anche un’offerta alternativa sempre crescente nei supermercati che ampliano il margine di scelta facilitando la realizzazione di un menu vegano per Pasqua, tra colombe bio e vegan, uova di cioccolato fondente: ovviamente anche un po’ di fantasia e volontà individuale fanno la loro parte.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0