Cake design veg: si può!

Cake design vegano

Il cake design è una vera arte, ma non sempre i prodotti che vengono utilizzati sono adatti a vegetariani e vegani. Per questo Vegolosi insieme a Barbara Perego, cake designer di fama internazionale, ha pensato ad un corso dove imparare tutto quello che c’è da sapere! Abbiamo incontrato Barbara per farci raccontare qualche segreto…

Barbara, prima di tutto svelaci la verità: è difficile essere una cake designer?
Se lo fai come hobby, è facile e divertentissimo. Anche i bambini riescono a fare delle decorazioni deliziose! Se vuoi trasformarlo in una professione c’è qualche sfida in più ma realizzare torte per familiari e amici è già una soddisfazione grandissima.

Insieme a Cristiano di Vegolosi.it ti occuperai di un corso sul cake design veg: quali sono  prodotti a cui fare “attenzione” in questo caso?
Nel creare la pasta di zucchero che si usa per decorare molti usano la colla di pesce, che naturalmente non è vegetariana. I vegani, inoltre, devono stare attenti che il marzapane non contenga albume d’uovo. Al corso Cristiano spiegherà come fare in casa pasta di zucchero e marzapane veg e proveremo anche delle paste commerciali cruelty free.

Quali sono le caratteristiche che deve avere chi vuole avvicinarsi al cake design?
Passione, fantasia e tanta voglia di imparare.  La manualità si acquisisce: tanti miei allievi che hanno iniziato dicendo “io sono negato!” ora sono bravissimi e fanno dolci decorati per amici e parenti. L’importante è divertirsi e non aver paura di sbagliare: ai miei corsi si impara seriamente ma con il sorriso sulle labbra!

E’ un hobby “costoso”?
Dipende. Alcuni insegnanti, per fretta o perché non hanno tanta manualità, fanno fare tutto con stampini e formine e in quel modo è un po’ costoso. Io invece sono del parere che si possono fare cose bellissime con uno stuzzicadenti, un coltello e una tazzina! Se hai fantasia e voglia di creare in cake design può essere un hobby economico. Anzi, fa risparmiare, perché tutti al loro compleanno vorranno una vostra torta invece che regali costosi ma meno creativi!

Esistono i cake designer maschi? O è una professione tutta al femminile?
Esistono i cake designer maschi, alcuni anche molto famosi. Il cake design è un hobby (o una professione) basato sulla creatività, che accomuna uomini e donne di tutte le età!

Immaginati di dover realizzare una torta per il compleanno di una ragazza vegetariana o vegana: che decorazione ti piacerebbe realizzare?
C’è un mondo di possibilità: fiori, frutti, animaletti… penserei una torta legata all’amore per la natura. Magari dei bei fiori e una farfalla di pasta di zucchero… da conservare come ricordo invece di mangiarla!Fare la cake designer può diventare anche un lavoro, tu ne sei la dimostrazione: dai qualche dritta ai nostri lettori
E’ molto importante secondo me partire con il piede giusto: fate attenzione agli insegnanti improvvisati che sono solo a caccia di facili guadagni. Cercate di identificare uno stile che vi piace e di imparare dai migliori in quella tecnica: non scegliete la scuola in base a quanto è vicina a casa ma alla qualità degli insegnanti! Inoltre esercitatevi sempre: ogni torta è un’occasione per imparare e migliorare.


Barbara Perego
è la Cake Designer italiana dei primati: la prima ad aver lanciato la moda delle riviste di cake design (due anni fa, con la rivista Torte Spettacolari di Sprea Editori), la prima ad avere avuto una mostra personale in un museo, la prima a impegnarsi nella scoperta di nuovi talenti, aiutando cake designer emergenti a farsi conoscere… Dopo aver avvicinato il grande pubblico all’arte della decorazione dei dolci attraverso riviste, siti internet, televisione, corsi ed eventi dal vivo, Barbara è diventata la principale insegnante dell’Associazione Culturale Arte e Tavola di  Milano (www.arteetavola.it), dove offre corsi per tutti i livelli di apprendimento.

Intervista a cura di Federica Giordani

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0