L’artista del caffè: Bernulia e la magia del cibo vegetariano

La natura, con ciò che le offre, diventa parte e immagine stessa della sua arte: lei è Bernulia, giovane ragazza mantovana

BernuliaIl caffè diventa un volto noto, un animale, la figura stilizzata di due amanti che si baciano. E’ l’universo estetico di Giulia Bernardelli, in arte Bernulia, artista sempre più seguita sul suo profilo Instagram. Ad ispirarla sono la natura e il cibo vegetale: caffè, pomodoro, rape, insalata, miele.

La sua storia
“Il mio futuro comincia quando mi alzo ogni giorno. Ogni giorno trovo qualcosa di creativo da fare nella mia vita”. Lo disse Miles Davis, storico compositore e trombettista jazz americano: è diventato il motto di vita di Giulia, artista mantovana di 28 anni, che lavora nella libreria e galleria d’arte del padre. “Ho deciso di sostituire il pennello con ciò che la natura ha da offrire: foglie, bucce di frutta, cibo. Non ho mai pianificato il mio lavoro in anticipo… Per esempio, quando bevo il caffè, rifletto sulle sfumature che potrei creare se lo versassi sopra il tavolo”.

Bernulia
Traendo ispirazione dalla vita quotidiana, Bernulia crea opere possibili solo grazie alla natura e a ciò che offre. Il protagonista principale della sua avventura creativa è il caffè: su tovaglie di carta le gocce del caffè ipotizzano volti di personaggi famosi – da Amy Winehouse a Karl Lagerfeld, da Marylin a James Dean -, frammenti onirici e fiabeschi, delfini, unicorni, coppie innamorate. Le sue opere sono però destinate a scomparire: subito mangiate, ripulite (nel caso del caffè) o comunque modificate per i segni del tempo. Sono come dei delicati fiori caduchi, ma non per questo condannati all’oblio.

GUARDA LA GALLERY

 

Yuri Benaglio 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0