BCC: dal 2019 il primo programma dedicato alla cucina vegana

Sarà condotto dallo chef vegan Matt Pritchard e presenterà la scelta “veg” in tutti i suoi aspetti. L’ex stuntman: “Non ci avrei mai creduto”.

Dirty Vegan BBC

Messi da parte gli oggetti taglienti e pericolosi con i quali si esibiva in acrobazie e scherzi nel programma “Dirty Sanchez”, l’ex stuntman e ora chef vegano Matt Pritchard – già noto per una serie di video di cucina vegan sul suo canale Youtube – dal prossimo anno terrà le redini di “Dirty Vegan“, il primo cooking show a marchio BBC interamente dedicato alla cucina vegana. Il programma sarà trasmesso da gennaio 2019 su BBC Wales, la sezione dell’emittente per il Galles, e arriverà su BBC 2 in primavera.

Il focus del cooking show sarà quello di dimostrare che “vegano” non significa affatto “privo di gusto”: Matt creerà menu pensati ad hoc per persone con esigenze nutrizionali specifiche tra le quali, per esempio, una squadra di rugby femminile e un gruppo di adolescenti. Il primo episodio è stato girato nella città natale dello chef, a Cardiff, presso il Women’s Institute, la più grande organizzazione femminile di volontariato nel Regno Unito. Alle ricette di Pritchard si affiancheranno anche spiegazioni a carattere scientifico sull’alimentazione plant based, ma anche consigli pratici per sostituire gli alimenti di origine animale.

Matt Pritchard Dirty Vegan

Pritchard con due volontarie del Women’s Institute, dove è stata girata la prima puntata dello show

“Se qualcuno 20 anni fa mi avesse detto che avrei condotto un programma televisivo sulla cucina vegana, sarei morto dalle risateha dichiarato Pritchard – ma la vita a volte ti porta in strane direzioni: sarebbe una scena fantastica vedere Dolph Lundgren (attore svedese interprete al cinema della montagna di muscoli Ivan Drago in Rocky IV) assaggiare una delle mie salsicce vegane”.
L’ex stuntman è diventato vegano due anni fa: “Ho sempre pensato di intraprendere questo passo per via di tutto lo sport che pratico avendo scoperto che molti atleti sono vegani – ha dichiarato – poi ho visto Cowspiracy su Netflix e mi ha aperto la mente. Adoro gli animali e vedere come vengono trattati negli allevamenti… è semplicemente sbagliato”.

La BBC, inoltre, già da qualche mese ha messo a disposizione dei propri spettatori diversi contenuti legati alla scelta vegana e animalista, dei quali questo cooking show sembra quasi la logica prosecuzione. Tra questi, per esempio, il documentario “The Dark side of Diary” (“Il lato oscuro del latte”), che indaga i retroscena dell’allevamento di bovini da latte, ma anche la pubblicazione di un’intervista come parte della serie “The boss” a Ethan Brown – fondatore dell’azienda Beyond Meat – che produce alternative vegetali alla carne.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0