Barrette di frutta secca: fra salute e praticità

La forma pratica e il sapore goloso, rendono questi alimenti sempre più apprezzati non solo dagli sportivi ma anche da chi va di fretta e non vuole rinunciare al gusto

All’inizio furono di cioccolato e, anche se risalire alla loro origine è particolarmente difficile, pare che le prime barrette “portatili” di cibo nascano nel 1930. Ora le barrette sono diventate un grande classico in moltissime occasioni e, soprattutto, sono sinonimo di ingredienti sani e che possono aiutarci a spezzare la fame.

La frutta secca e quella disidratata: gli ingredienti top

Le barrette di frutta secca e frutta essiccata sono perfette per concedersi una merenda energetica e che ci faccia anche bene. Infatti la loro forma pratica, può essere realizzata proprio grazie alla pressatura della frutta secca, come noci, mandorle, nocciole, arachidi . insieme alla frutta disidratata come uvetta, albicocche oppure fichi. Questi ultimi garantiscono una sorta di “collante” naturale che permette alla barretta di rimanere perfettamente insieme e, in più, di non contenete ingredienti aggiunti come zucchero o sale.

Barrette italiane e biologiche

In Italia ci sono aziende specializzate nella realizzazione di barrette e prodotti a base di frutta secca. Una di queste, Ventura nasce nel 1936 a Genova con il nome di “Ditta Attilio Ventura”. All’epoca il commercio era dedicato ai prodotti ortofrutticoli e ai fiori, ma nel tempo l’azienda si è specializzata sempre di più nella selezione di frutta secca e disidratata di alta qualità e, chiaramente, di prodotti realizzati con questi ingredienti, come le barrette BBMix . Dal 1930 ad ora è passato parecchio tempo e ora la selezione delle materia prime viene realizzata con macchinari laser che ne garantiscono la freschezza e la salubrità. L’azienda ha anche creato una linea di barrette perfetta per lo sport ma anche per le pause rigeneranti ma scegliendo solo ingredienti biologici.

La barretta basta per rigenerarsi dopo lo sport?

La frutta secca e la frutta disidratata sono alimenti preziosi e molto importanti per la nostra alimentazione equilibrata. Forniscono elementi nutritivi importanti come potassio, ferro e magnesio, in più costituiscono una fonte eccellente di proteine vegetali. La porzione di frutta secca raccomandata per chi conduce una vita normale o sedentaria è di circa 20/30 g al giorno, mentre per chi pratica sport la quota sale anche a 40g. La frutta secca e disidratata sotto forma di barrette, quindi, facilmente consumabili anche mentre siamo fuori casa, è un’ottima idea per il nostro umore, grazie al sapore delizioso e ricco, e anche per la nostra salute.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0