Agricoltura: semine in ritardo, troppa pioggia

agricoltura crisiSi prospettano tempi difficili per le semine primaverili a causa del brutto tempo di questo Marzo davvero “pazzerello”. A spiegare la situazione è Coldiretti Lombardia “Un mese di ritardo sulle semine a causa del maltempo: in pianura padana pioggia e neve hanno ridotto i campi a distese di fango e acqua ed è ancora impossibile entrare con i trattori per le coltivazioni primaverili”.

Insomma niente buone nuove per l’agricoltura e per i consumatori perché, solitamente, queste notizie preludono a rincari dei prezzi per frutta, verdura e cereali in genere con un effetto a catena su tutta l’economia agricola. Il problema mal tempo, ovviamente, non si pone solo in Lombardia.

I danni principali quest’anno sono stati creati soprattutto dal gelo: anche la procedura con cui d’inverno di rigirano le zolle per poi poter fare in modo che il gelo le rompa per renderle più lavorabili in primavera, non è stata possibile. Il timore diffuso ora, è quello di un caldo improvviso che creerebbe uno shock termico alle piante, procurando altri guai.
Insomma… tentiamo di fare provviste di verdure invernali, finché possiamo.

Redazione

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0