7 giorni per il cambiamento: torna la Settimana Veg di Essere Animali

L’associazione propone anche quest’anno una settimana all’insegna dell’alimentazione vegetale. Perché non provare?

13227548_1179655605386783_2388217172600993302_o

Provereste a mangiare per una settimana soltanto cibi vegetali? Se non avete mai provato un’alimentazione vegetariana o vegana ma sareste curiosi di farlo, questo è il momento giusto: dal 23 al 29 maggio torna l’iniziativa Settimana Veg, lanciata dall’associazione Essere Animali per invitare le persone a provare una alimentazione 100% vegetale, rispettosa degli animali e dell’ambiente.

Un invito al cambiamento, ma anche e soprattutto una proposta a mettersi in gioco insieme a tante altre persone: l’associazione ha infatti organizzato un evento Facebook perché tutti i partecipanti possano scambiarsi consigli e opinioni sull’iniziativa. I dati Eurispes provano già da diverso tempo che in Italia il numero di vegetariani e vegani è in continuo aumento: i vegetariani sono ormai il 7,1% della popolazione italiana, e si stima che il loro numero sia destinato a crescere di un punto percentuale annuo. I vegani, invece, costituiscono ad oggi l’1% degli italiani. I motivi che spingono sempre più persone verso questa scelta sono molteplici: c’è chi cambia nel rispetto degli animali, chi per la propria salute, chi per la salvaguardia del nostro sempre più febbricitante pianeta, chi per una somma di questi fattori.

“Ma nonostante questi dati, molte persone hanno ancora pregiudizi verso la scelta vegan e virare verso questa alimentazione spesso è erroneamente ritenuto un passaggio difficile”, affermano i responsabili di Essere Animali. “Si tende a pensare che sia una dieta composta da cibi esotici, strani, introvabili e dai nomi impronunciabili. Per questo ogni anno organizziamo la Settimana Veg, per sfatare questa idea falsata e invitare le persone a provare per 7 giorni un’alimentazione sana ed equilibrata, seguendo un menù già pronto”.

In occasione dell’iniziativa Essere Animali mette infatti a disposizione un utilissimo menu settimanale, che è possibile ricevere via mail, studiato dalla biologa nutrizionista Denise Filippin, dallo chef Marco Bortolon e dalla foodblogger Lucia Valentina Nonna,  per una settimana cruelty free che sia insieme sana e bilanciata, ma anche gustosa e stuzzicante.

“Ogni giornata è strutturata in modo da fornire tutti i nutrienti necessari al mantenimento di un ottimale stato di salute, alternando i cibi dei diversi gruppi alimentari. È dimostrato – spiega Filippin – che l’alimentazione vegan riesce a coprire i fabbisogni proteici di tutti, bambini e atleti compresi”. Sono già più di 2mila le persone che hanno scaricato il ricettario e si impegneranno a seguire la Settimana Veg, dopo i 13mila partecipanti registrati lo scorso anno.

E voi, perché non provate? Cambiare la propria alimentazione è il primo passo per rispettare davvero gli animali e l’ambiente.

Laura Di Cintio 

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0