Cucinare con la frutta? Un ricettario vi spiega come

Frutta

Con la frutta si può preparare qualcosa di diverso da macedonia e dessert? La risposta è affermativa, come dimostra l’agile e pratico ricettario di Giuseppe Capano “La cucina con la frutta”, pubblicato da Tecniche Nuove.

In poco più di 100 pagine, il libro illustra 90 ricette, tutte a base di frutta, dall’ananas alle castagne. I frutti base selezionati sono 18 e coprono le quattro stagioni dell’anno. Nella prima parte del volume l’autore fornisce consigli pratici su come scegliere e cucinare ogni frutto e ne spiega le caratteristiche nutrizionali. La sezione centrale del libro è dedicata, invece, alle ricette vere e proprie, dagli antipasti ai dolci, segnalate da schede approfondite che ne indicano, oltre a ingredienti e dosi, anche tempi di preparazione e di cottura, livello di difficoltà, stagionalità e consigli su eventuali sostituzioni. Per ogni ricetta è indicato, inoltre, se il piatto è vegetariano (nella maggioranza dei casi) e se contiene uova, latticini e glutine. Il capitolo finale presenta una serie di preparazioni di condimenti, conserve e marmellate di ogni genere.

Insomma, ce ne è davvero per tutti i gusti: dalla vellutata bianca al mandarino con carciofi allo zenzero ai ravioli alle more con peperoni e salsa alle nocciole, fino all’orzo in forma con fragole al basilico e salsa di asparagi. Vi sembrano ricette troppo “strane”? Non spaventatevi, l’obiettivo non è “inventare a tutti i costi qualcosa di gastronomicamente anomalo”, chiarisce l’autore, ma solo “gettare una luce nuova sull’uso che della frutta si può fare in cucina, in particolare nella preparazione di piatti salati. Questo insieme di alimenti – ricorda Capano – rappresenta una straordinaria opportunità di alleggerire, rinfrescare e rinnovare sapori e aromi, valorizzare al meglio prodotti serviti sempre allo stesso modo, scoprire combinazioni inusuali e intriganti”. Non resta che provare!

“La cucina con la frutta”

di Giuseppe Capano

Tecniche Nuove

Euro 7,90

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)