Tisane: ricette perfette per ogni stagione
Per un momento di relax o bevanda per risolvere qualche piccolo acciacco stagionale, le tisane sono deliziose e possono essere bevute sia calde che fredde. Hanno una storia antica e ognuno ha le sue ricette preferite per prepararle in casa. Noi vi suggeriamo le ricette fai da te per tisane buonissime e semplici da preparare. Procuratevi una bella tazzona capiente e un infusore: ecco le ricette!
Tisana per dormire meglio
Con le sue proprietà calmanti e digestive la camomilla è il fiore perfetto per questa tisana. I petali di rosa non hanno proprietà particolari sulla nostra salute ma il loro profumo e sapore una volta infusi, sono perfetti per rilassare mente e corpo. Infine la lavanda alimentare ha note proprietà calmanti ed è perfetta per conciliare il sonno.
COME PREPARARLA: per una tazza di acqua(250 ml) a 90/100 ° – 1 cucchiaino da tè di fiori di camomilla, 1/2 cucchiaino di fiori di lavanda e 1 bocciolo di rosa essicato. Lasciate in infusione per almeno 15 minuti
Tisana digestiva
La camomilla l’abbiamo citata nella ricetta precedente ed è un ottimo rimedio contro lo “digestione pesante”; i chiodi di garofano hanno proprietà antinfiammatorie e digestive, oltre ad avere un’aroma delizioso (sapete che potete anche usarli, bruciandoli, come incensi?); infine la cannella ha anch’essa proprietà digestive e stimolanti, perfetta per riprendersi anche dopo una piccola influenza!
COME PREPARARLA: per una tazza di acqua(250 ml) a 90/100 °C – 1 cucchiaino da tè di fiori di camomilla, 3 cucchiaini di chiodi di garofano, 1/2 stecca di cannella o 1 punta di cucchiaino di cannella in polvere. Lasciate in infusione per almeno 15 minuti.
Tisana per combattere i malanni di stagione
Lo zenzero fresco ha ottime proprietà antinfiammatorie ed è perfetto per alleviare e combattere piccoli malanni stagionali come mal di gola e raffreddore; la menta, oltre al suo aroma inconfondibile e fresco, ha anch’essa proprietà antinfiammatorie e stimolanti per l’organismo; con le sue mucillagini la malva aiuta a sedare tosse, raffreddore e anche mal di gola, per una ripresa più rapida!
COME PREPARARLA: per una tazza di acqua(250 ml) a 90/100 ° – 2 fettine di zenzero fresco, 1 cucchiaino di menta essiccata, 1 cucchiaino di fiori di malva. Lasciate in infusione il tutto per almeno 15 minuti
Tisana energizzante
Della cannella abbiamo parlato qui sopra, è digestiva, stimolante e il suo aroma aiuta a ricaricarsi di energie; il tè verde in foglie è ricco di antiossidanti e di caffeina a rilascio lento, perfetto quindi per una sferzata di energia; con le sue note piccanti e speziate il cardamomo aiuta la digestione e ci permette di essere leggeri e lucidi per le nostre attività; infine il pepe nero attiva il metabolismo e facilita l’assorbimento dei nutrienti!
COME PREPARARLA: per una tazza di acqua(250 ml) a 90/100 ° -1/2 stecca di cannella o 1 punta di cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di foglie di tè verde, 3 bacche di cardamomo, 1 o 2 grani di pepe nero. Lasciate in infusione il tutto per almeno 15 minuti.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.