Sformatini ai peperoni
Saporito, simpatico e, soprattutto, squisito: propongo oggi la mia ricetta degli sformatini ai peperoni. Una ricetta semplice ma gustosa, adatta come antipasto sfizioso, come contorno, ma anche un’idea simpatica per un aperitivo tra amici.
A seguire, gli ingredienti necessari per ottenere 7/8 sformatini:
400 g patate
1 peperone piccolo (ca. 150 g)
60 g tofu
una manciata di rucola
4 capperi
sale
Procedimento
Iniziate pulendo le patate, quindi tagliatele a pezzettoni e mettetele a cuocere in acqua salata. Pulite quindi il peperone, tagliatelo in 6 parti (a listarelle) e aggiungetelo alle patate. Lasciate cuocere il tutto per 15/20 minuti, quindi scolate e passate le patate e le listarelle di peperoni sotto l’acqua fredda. Trasferite ora in una ciotola le patate e schiacciatele con la forchetta. Aggiungete metà dei peperoni tagliandoli a pezzettini fini fini e mescolate bene.
Nel mixer mettete invece il tofu, l’altra metà dei peperoni, la rucola e i capperi, quindi tritate il tutto: otterrete una gustosa crema che andrete ad aggiungere all’impasto di patate. Mescolate bene il tutto. Trasferite il composto ottenuto in stampini, meglio se di silicone, riempendoli fino all’orlo: se ne otterranno circa otto.
Cuocete gli stampini in forno a 180 gradi per 20 minuti. Quindi spegnete il forno e lasciateli riposare ancora 10 minuti. Una volta tolti dal forno, lasciateli raffreddare prima di estrarre gli sformatini dagli stampini.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.