Lifestyle

Vegan lifestyle: mai stato così facile!

food eco market

Mentre il mondo prosegue la sua evoluzione alimentare e diventa più sensibile nei confronti dell’ambiente e dell’agricoltura Etica e Biodinamica, lo stile di vita vegan è sempre più facile da adottare.

Cosa mangiano i vegani?
Cercare di seguire una dieta vegana, soprattutto per noi italiani è quanto di più naturale possa esserci. In effetti la maggior parte dei piatti tradizionali, che compongono la famosa “dieta mediterranea”, sono gli stessi ai quali possiamo ispirarci per seguire un regime alimentare cruelty-free! Riscoprendo le antiche ricette delle nostre nonne o bisnonne, ritroviamo per ogni regione piatti tipici a base di cereali integrali, legumi, verdure e frutta… praticamente una dieta veg!

Come cucinano i vegani?
Il vegano “moderno”, rispetto ai nostri parenti lontani, anziché limitarsi a copiare i piatti poveri della nostra tradizione, cerca sempre di arricchire le proprie pietanze. Le preparazioni veg spesso sono colorate, invitanti, ricche di spezie e profumi… Questo per sfatare finalmente il falso mito, che la cucina vegana sia una cucina triste, ricca di privazioni e povera di sapori.. e a noi veg piace dimostrare proprio il contrario. Ci piace coccolarci con il cibo, sperimentare e sorprendere anche i più scettici con piatti irresistibili!

Come vive un vegano i momenti social?
La cosa più sbagliata che un vegan possa fare è privarsi di occasioni e momenti di vita sociale quotidiana come pranzi, cene o aperitivi e rimanere a casa perché “solo io posso cucinare qualcosa di sano e cruelty-free”. Siate rilassati e cercate di vivere le vostre uscite in compagnia nel migliore dei modi! In effetti nel nostro paese non abbiamo ancora una vasta scelta di locali vegan-friendly, ma un cuoco che si rispetti di un qualsiasi ristorante, saprà accontentarvi con un piatto a base di materie prime vegetali! Inoltre, ogni tanto, potete guidare voi la scelta della location.. ormai sono sempre più diffuse le cene vegan itineranti, i veggie festival oppure gli home restaurant veg, che vi danno la possibilità di far scoprire ai vostri amici quanto sia delizioso un pasto 100% veg!

Come si incontrano, confrontano e condividono le loro passioni i vegani?
Negli ultimi anni sono cresciuti gli eventi culturali dedicati al biologico, ad uno stile di vita naturale e soprattutto veg. Moltissime sono le iniziative vegan-friendly, che potrete trovare nei mesi estivi, a pochi passi dalla vostra città o addirittura proprio nel vostro paese. Spesso i festival e le fiere sono ricchi di appuntamenti e conferenze presidiate dai maggiori conoscitori e divulgatori del vegan lifestyle! In più sul web spopolano siti e portali, con motori di ricerca per trovare locali e realtà vegan.. e anche sul più famoso social network di tutti i tempi, si trovano gruppi dedicati allo stile di vita vegan in quasi tutte le città e le regioni d’Italia!

Mostra commenti (0)