Crepes vegane senza glutine con avocado e pomodoro

Una ricetta veloce perfetta per il pranzo e la sua bontà crea dipendenza

Avocado

Un pasto veloce e nutriente  che è possibile preparare in anticipo. Assicuratevi solo di avere delle farine senza glutine e un amido (anche quello di mais o riso va bene) per ottenere delle ottime crepes. Potete prepararne una quantità in anticipo e riporle in frigo fino al momento dell’utilizzo. Si farciscono in mille modi, con della mayo vegan, dell’insalata di stagione, patate lesse, carote e chi più ne ha più ne metta.

Mi raccomando…non fatevi mancare la salsa esotica descritta qui sotto. Una prelibatezza che crea dipendenza.

Ingredienti:

Per le crepes:
200 ml di acqua
40 g farina di grano saraceno
40  g farina di ceci (o mais, o riso)
20 g fecola di patate
8 g sale
Olio di cocco per ungere la pentola

Per il ripieno:
1 avocado
1 pomodoro
pesto di rucola q.b.
Salsa vegana esotica q.b.

crepe avocado senza glutineProcedimento
Versate le farine e la fecola in un contenitore stretto ed alto, aggiungere il sale e un terzo di acqua. Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso, terminate versando il resto dell’acqua e lasciate riposare mezz’ora.

Scaldate una pentola in ghisa e ungetela con poco olio di cocco o con un qualsiasi altro olio vegetale spremuto a freddo, lasciate scaldare ancora qualche secondo e versate una piccola quantità di composto nella pentola. Stendete l’impasto sottile aiutandovi con la spatola per crepes o facendo ruotare la padella. Fate cuocere le crepes su entrambi i lati, fino a quando risulteranno croccanti e disporre su un piatto.

Nel frattempo preparate il ripieno: lavate e tagliate a fette il vostro avocado e il vostro pomodoro. Poi preparate le salse: per il pesto di rucola vi basterà frullare finemente con un mixer un mazzetto di rucola, un cucchiaino di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Per la salsa vegana esotica invece in un mixer mettete 1 pomodoro secco, 100 ml di crema di cocco, 200 ml olio di semi, un cucchiaio di aceto, una spruzzata di limone e un pizzico di sale, frullate tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Ora per farcire le crepes vegane senza glutine disponete le fettine di avocado alternandole con quelle di pomodoro e, infine, guarnite con pesto di rucola e salsa esotica a piacere.

E adesso è arrivato il momento di godersi questo piatto gustoso e salutare.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)