Veggie power: verdura e frutta sono una favola meravigliosa

Un mondo di colori e informazioni accurate sul mondo di frutta e ortaggi per aprire il cuore dei più piccoli ma non solo.

Questa nuova pubblicazione edita da Rizzoli viene presentata come libro per ragazzi ma è un tesoro adatto a tutti.
“Veggie power” è un viaggio nel mondo della verdura e della frutta che diventa favola non solo grazie ai testi dell’autrice per Annette Roeder ma anche grazie – anzi soprattutto – alle illustrazioni dell’artista Olaf Hajek, autore tedesco fra i più originali.

Una favola di storia

Il volume è composto da quaranta pagine – o forse sarebbe meglio dire tavole – di grande formato e racconta la storia della frutta e della verdura partendo dalle origini del loro nome, passando per la differenza, tutt’altro che scontata, fra l’una e le altre. Nel volume trovano posto anche informazioni curiose anche sui singoli tipi di ortaggi e frutti: dalle proprietà coloranti della barbabietola, passando per quelle “appiccicose” dell’aglio, arrivando a quelle “lucidanti” del cetriolo, il che trasforma il libro anche in un piccolo manuale di esperimenti pratici per i ragazzi.

Le illustrazioni di Hajek mostrano il lato magico, onirico e fiabesco delle forme e dei colori del regno vegetale, aprendo la strada dell’immaginazione ai più piccoli mostrando il lato immaginifico, a loro più congeniale, di ingredienti che spesso vengono davvero lasciati ai margini dell’alimentazione. I gusti dei bambini e dei ragazzi cambiano e qualche capriccio sulle “cose verdi che non si mangiano” è anche comprensibile, ma questo volume potrebbe essere una chiave facile per rendere zucchine, piselli, radicchio, mele e arance meno ostiche agli occhi dei più piccoli.

Il volume è bellissimo e molto interessante anche per gli adulti, un vero gioiello.

Annette Roeder, Olaf Hajek
Veggie Power. La magia naturale delle verdure
Rizzoli
Euro 22,00

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0