Stress da studio? La soluzione perfetta è coccolare un cane

Più felicità e meno stress: gli studenti potrebbero affrontare molto meglio gli esami grazie ad un’intensa sessione di coccole canine: ecco che cosa dice lo studio britannico.

Uno studio della University of British Columbia ha messo nero su bianco quello che, per chi ha animali in casa, sembra essere una sorta di evidenza ormai appurata: condividere le proprie ore con un animale abbassa i livelli di stress, soprattutto negli studenti.

Sono stati 246 i ragazzi, prima di una sessione d’esami, sottoposti ad un test di studio grazie al quale hanno avuto modo di interagire e coccolare 12 cuccioli di cane; i questionari a cui hanno dovuto rispondere subito prima dell’interazione e subito dopo. Il test è stato ripetuto 10 ore dopo.

L’esperimento ha chiaramente dimostrato come i livelli di stress, di emozioni negativi e sentimenti di ansia fossero diminuiti di circa la metà dopo la “cura intensiva a base di coccole pelose”. Stanley Coren, co autore dello studio ha confermato: “Si tratta di risultati interessanti che ci portano a credere che sia necessario incoraggiare gli atenei a prevedere delle sessioni di pet therapy durante i periodi di maggiore pressione dovuta ad esami e prove universitarie.

Dallo studio è emerso anche se, se all’inizio si credeva che le studentesse sarebbero state quelle maggiormente favorite e sollevate dallo stress dopo l’incontro con i cani, in realtà i risultati positivi sono distribuiti in modo equanime fra i generi sessuali.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0