Spiagge italiane: 11 isole felici anche per i vostri cani

Lo sappiamo bene, organizzare le vacanze con i propri amici pelosi può non essere facile: ecco a voi le spiagge pensate per ospitare voi e i vostri cari cani: servizi, comfort e attività per vivere al meglio l’estate!

Ogni anno, quando si avvicina l’estate, per chi ha un amico peloso a quattro zampe organizzare i viaggi è quasi sempre un’impresa titanica: con questo articolo vogliamo aiutarvi a rompere la solita routine fatta di lunghe chiamate, ricerche e stress, proponendovi una lista delle spiagge italiane perfettamente attrezzate per ospitare anche i vostri cani.

Dog Beach – San Vincenzo – Toscana 

Spiaggia per cani: Dog-Beach-San-Vincenzo-Livorno_

“Niente stupidi divieti come l’obbligo di tenere il cane legato all’ombrellone o quello di fare il bagno solo in certe ore. La Nostra spiaggia per cani è differente, è unica. Per tutti i 200 metri lineari che ci competono il tuo amico peloso potrà fare il bagno quando vuole e potrai lasciarlo libero a tua discrezione”. Così si presentano i fondatori di Dog Beach, la spiaggia che rappresenta il sogno di ogni amante degli animali, in cui poter usufruire di tanti comfort e attività per godersi al meglio la vacanza rispettando ovviamente il regolamento di base. Tra i servizi disponibili: veterinario di spiaggia; dog sitter su richiesta; percorso agility durante i week end e per tutto il mese di agosto; organizzazione eventi cinofili a cadenza bimestrale e workshop incentrati sul rapporto uomo cane (e molti altri). Inoltre all’interno del sito ufficiale della spiaggia, nella sezione “dormire con il cane” sono riunite più di 40 strutture ricettive che, a San Vincenzo e limitrofi, accettano gli animali. Insomma un pacchetto completo che permette di organizzare la propria vacanza da sogno.

Fido Lido – Muggia- Trieste

Spiaggia-cani-trieste

Rivolta ai soci iscritti, Fido Lido è una spiaggia dedicata interamente agli amici a 4 zampe e ai loro padroni che dispone di 20.000 mq alberati con un ring di sgambatura di 800 mq che rientra in un processo di riqualifica territoriale. La spiaggia è dotata di ogni comfort e i vantaggi offerti ai soci e ai loro cani sono molti: un veterinario per il pronto intervento, un dog sitter addetto per la custodia dell’animale a “mezza pensione” e un preparatore qualificato che insegnerà ai cani comportamento e agility all’interno di una zona apposita.

Bau Bau Village – Abisola – Liguria

spiaggia-cani-bau-bau-village-liguria

Bau Bau Village nasce dalla tenacia di Elisabetta dall’Orto: la spiaggia è nata per “soli umani” ma i cani erano comunque ammessi per soddisfare ogni tipo di clientela. Questa apertura però ha causato non pochi problemi alla proprietaria che si è dovuta muovere con cautela tra le denunce e i reclami dei bagnanti che si lamentavano della presenza degli animali. La risposta di Elisabetta? “Sacrificare” parte della sua clientela per dare più spazio ai cani e adibire la spiaggia al loro soggiorno, regalando ad amici pelosi e umani un luogo dove potersi godere il tempo insieme. Questo non ha placato i reclami che però hanno solo dato nuovo slancio al progetto: “La lotta fa parte della mia vita” sostiene la fondatrice. Infatti, la struttura oltre al merito di aver creato una luogo per le famiglie con animali ricca di servizi e iniziative (come lo stage di salvataggio con i cani), ha anche quello di avere sensibilizzato l’opinione pubblica sulla tragedia immane degli abbandoni estivi causati a volte dal non potere gestire al meglio le vacanze con i propri cani.

La spiaggia di Snoopy – Grado Pineta – Friuli Venezia Giulia 

spiaggie-per-cani-friuli-venezia-giulia

Nella spiaggia di Snoopy potrete rilassarvi nella vostra postazione completa di ombrellone, sedie a sdraio e ovviamente il lettino per il vostro cane, concedendovi nell’arco della giornata un momento svago con il vostro amico peloso o all’interno dell’area agility (recintato per permettere la libera espressione dei propri animali) o in acqua, senza limiti di tempo e senza fasce orarie da rispettare. La struttura dispone anche di convenzioni con studi veterinari e un angolo lettura con le riviste specializzate del settore.

Rimini dog no problem (Bagno 81) – Rimini – Emilia Romagna

spiaggia-per-cani--rimini

Rimini Dog no problem nasce come estensione del “Bagno 81” ed è il primo stabilimento balneare di Rimini interamente riservato alla “clientela con la coda” dove tutti i clienti hanno il cane ed amano la loro presenza. Avrete così l’opportuntà di muovervi liberamente con il vostro amico a quattro zampe all’interno di tutto lo stabilimento senza restrizioni e senza preoccupazioni. All’interno della struttura è possibile usufruire delle classiche postazioni con ombrellone e lettini oppure di quelle recintate per godere di uno spazio riservato per voi e i vostri cani, di due aree gioco agility e di corsi gratuiti di educazione cinofila tenuti da istruttori qualificati.

BauBeach – Maccarese – Lazio

baubeach-roma-spiaggia-cani-
Come affermato dai fondatori, l’associazione S.d. Baubeach Village nasce nel 2000, con una precisa ispirazione antispecista, ovvero sostenendo che la sola appartenenza a una diversa specie non giustifica eticamente il diritto di disporre della vita, della libertà e del lavoro di un essere senziente. La struttura è ricca di servizi e attività ricreative in cui anche i cani sono i benvenuti, come ad esempio lo yoga. La spiaggia è gestita dalla A.S.D. Baubeach Village, affiliata alla F.I.S.C. (Federazione Italiana Sport Cinofili). Per accedere ai servizi offerti occorre essere Soci della A.S.D. Baubeach Village ed affiliati al primo Ente, così da essere garantiti anche da una personale polizza assicurativa sanitaria obbligatoria per Legge. Infatti Baubeach non è solo una spiaggia per cani ma un luogo in cui si vogliono creare i presupposti per un mondo dove ci sia spazio per il rispetto e l’empatia tra le specie.

Porto Fido – Sardegna

spiaggia-cani-sardegna

Porto Fido è un’area attrezzata dove è consentito l’accesso esclusivo ai cani e ai loro proprietari.
Le attività consentite nell’area sono indicate da apposito regolamento che viene messo a disposizione degli utenti con cartelli ed altri mezzi di pubblicizzazione. Le principali regole sono: obbligo del guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni dell’animale con paletta e sacchetto, il quale andrà riposto negli appositi contenitori, libretto sanitario in regola con le vaccinazioni e certificato d’iscrizione all’anagrafe canina. Qui le recensioni di Tripadvisor.

Lido Calypso ye ye – Calabria

spiaggia-cani-calabria

Anche la Calabria ha la sua spiaggia in cui i cani sono i benvenuti: il lido “Calypso ye ye”, consente l’accesso agli animali tenuti al guinzaglio, il bagno in mare dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 19 alle 21, area di sgambatura tra gli ulivi al confine con la spiaggia, servizio di dog sitter a pagamento su richiesta nonché ciotole, acqua e crocchette in dotazione.

Lido vengo anch’io – Messina – Sicilia
spiaggia-cani-messina

A Messina potete affidarvi alla struttura “Lido vengo anch’io” che mette a disposizione dei suoi clienti quadrupedi molti servizi: punto toilettatura self service, pet shop assortito, ring per lo sgambamento in totale libertà e sicurezza, ring per l’agility dog, addestratori cinofili effettuano corsi di addestramento, servizio di dog sitter e tanti eventi dedicati al mondo animale. 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0