Schwarzenegger e Cameron: “Meno carne è meglio”

In Cina la domanda di carne aumenta esponenzialmente: il governo corre ai ripari lanciando la campagna Less Meat, Less Heat, More Life con il prezioso supporto delle due star.

Uniti nel nome di un’alimentazione con meno carne: Arnold Schwarzenegger e James Cameron hanno scelto di sostenere Less Meat, Less Heat, More Life, campagna del governo cinese volta a ridurre il consumo di carne del 50% entro il 2030.

Di cosa si tratta

Le due leggende di Hollywood hanno realizzato un video, un dietro le quinte e dei manifesti per promuovere la campagna in Cina e avere risonanza anche in America: saranno infatti distribuite nelle prossime settimane delle versioni in inglese negli Stati Uniti. Il regista di Titanic e Avatar, vegano e attivista, ha dichiarato: “L’iniziativa promossa dalla Cina avrebbe, se ottenesse i risultati desiderati, un enorme impatto sulla salute pubblica: sono orgoglioso di poter aiutare per quanto posso”. In occasione del lancio della campagna si è tenuta a Beijing una conferenza stampa voluta dal Ministero della Salute cinese per illustrare dati e direttive.

Le direttive per la Cina 

Come riporta il report di WildAid (associazione americana che dal 1999 lavora per proteggere gli animali selvaggi), partner della campagna governativa, a livello globale il 14,5% delle emissioni dipende dagli allevamenti e da un’alimentazione a base animale (più di quelle dovute a tutti i sistemi di trasporto messi assieme): il Ministero della Salute ha quindi diffuso nuove direttive per indirizzare il miliardo e 300 milioni di cittadini del Paese verso un minor consumo di carne (tra i 40 e i 75 grammi al giorno per tagliare le emissioni di anidride carbonica di oltre un miliardo di tonnellate).

Le previsioni, infatti, non sono rosee: è previsto un aumento del consumo di carne e di prodotti lattiero-caseari di 20 milioni di tonnellate l’anno entro il 2020 e un conseguente aumento di 233 milioni di tonnellate di gas serra rilasciate in atmosfera. In Cina, attualmente, il consumo di carne rappresenta il 28% del totale mondiale, quello della carne di maiale addirittura il 50%: l’incremento va di pari passo, nella storia più recente, con lo sviluppo economico del Paese. piramide-cineseNel 1982 erano 13 i kg di manzo pro-capite consumati annualmente, oggi si è arrivati a 63 kg ai quali – secondo le stime di WildAid – se ne aggiungeranno altri 30 in caso di abitudini invariate.

Con le nuove linee guida, come sottolinea anche Li Junfeng, direttore generale del Centro Nazionale sul Cambiamento Climatico e la Cooperazione Internazionale, “potremmo davvero cambiare la situazione. Affrontare il cambiamento climatico comporta un giudizio scientifico, delle decisioni politiche e il sostegno imprenditoriale, ma contano soprattutto i cittadini: ognuno di noi deve crederci“.

Una domanda in ascesa

Come riportano i dati sopracitati, però, la domanda di carne in Cina è in continuo aumento e l’industria si regola di conseguenza: molte compagnie stanno stringendo infatti legami sempre più stretti con Stati Uniti e Australia per soddisfare le richieste dei cittadini e, a fine 2013, la compagnia Shenghui ha acquistato la più grande compagnia di carne di maiale d’America, la Smithfield Foods. Jeremy Haft, docente presso la Georgetown University di Washington e autore nel 2015 di “Unmade in China: The hidden truth about China’s economic miracle”, rivela: “La domanda di carne in Cina continuerà a crescere e consentirà anche a molti americani di lavorare nel settore. Da un punto di vista climatico, però, a pagarne le conseguenze saremo anche e soprattutto noi americani“.

direttive-cina

Yuri Benaglio 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0