Nuovo reality: “Mangeresti gli animali che hai accudito?”. Ecco “Meat the family”

Cosa faranno le famiglie a cui verrà chiesto se diventare vegetariane per sempre o uccidere il loro animale domestico?

Sarà messo in onda nei primi mesi del 2020, il nuovo reality show televisivo britannico chiamato “Meat the Family”. Lo spettacolo è descritto come un “esperimento sociale” e recluterà quattro famiglie che si nutrono abitualmente di carne  affidando loro un animale da fattoria – un pollo, un vitello, un agnello e un maiale – di cui occuparsi come un animale domestico. Il programma sarà visibile su Channel 4, emittente televisiva pubblica britannica, trasmessa in tutte le zone del Regno Unito e in Irlanda.

Ecco cosa recita il claim della trasmissione:”Tratta il nuovo arrivato come un animale domestico amato – portarlo a passeggio e gioca con lui – nel tentativo di comprenderne le capacità intellettuali ed emotive, e di capire se vivere con loro lo rende meno “appetibile”.

Le famiglie viaggeranno per il mondo per conoscere gli allevamenti intensivi e anche il modo in cui viene lavorata la carne. Saranno anche istruiti sull’impatto del consumo di questo alimento sul benessere degli animali, sul pianeta e sulla loro stessa salute.
Dopo tre settimane, le famiglie dovranno prendere una decisione: “Diventare vegetariani per sempre e affidare l’animale ad un santuario, o continuare a mangiare carne, mandando a morte il loro nuovo migliore amico”.

La società di produzione dello show Spun Gold TV ha pubblicato il casting all’inizio di quest’anno. L’annuncio chiedeva “famiglie attive che condivideranno le loro case con un animale che normalmente mangerebbero”. Il casting non ha rivelato, però, che ai partecipanti sarebbe stato chiesto di cucinare e mangiare l’animale.

La televisione e l’analista dei media Virginia Mouseler ha spiegato in un’intervista: “La carne sta diventando il prossimo tabù, niente più sesso e droga, La domanda che si dovranno porre queste famiglie è come puoi coccolare il tuo cane mentre metti un altro animale nel forno?”. Una domanda che, chiaramente, si faranno anche gli spettatori dello show.

Daniela Neumann, direttore generale di Spun Gold, ha dichiarato che “Meat the Family” esplorerà il concetto di “mangiare etico”. “Perché troviamo accettabile mangiare un agnello – continua la Neumann – ma non mangeremmo mai il nostro cane da compagnia? Potresti tornare a mangiare carne una volta che hai regalato un nome e un volto a un pasto? Questa è una serie che combinerà una ricerca sorprendente sull’intelligenza animale con alcuni momenti di grande tenerezza”.

Si tratta di un format molto interessante che pone l’accento su uno degli elementi più dirimenti del passaggio fra l’alimentazione “classica” e quella 100% vegetale: la consapevolezza di che cosa stiamo mangiando. Un tema fondamentale quello della conoscenza del soggetto che nelle fabbriche di animali da reddito viene reso oggetto, de-animalizzato e reso macchina metabolica senza una vera essenza. Ecco che questo reality andrà a colpire esattamente questo tasto, creando una connessione che non può che trasformarsi in azione.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0