Matrimonio vegan ed eco? Ecco come fare!

Ecosposi

Uno show a puntate su YouTube e un sito internet per raccontare il proprio matrimonio e diffondere un messaggio: sposarsi in maniera eco e vegan è possibile. È il cuore del progetto EcoSposi lanciato sulla rete da Alex Contarin e Valentina Scagnolari. Trentenni, entrambi esperti di comunicazione multimediale, hanno convolato a nozze nel settembre del 2012. E lo hanno raccontato sul web attraverso una serie di videotutorial in cui spiegano come hanno organizzato il loro matrimonio consapevole, rispettoso dell’ambientale e cruelty free. Ne è nato un sito internet, che sarà rilanciato a breve con nuovi contenuti insieme alla seconda serie del video show su YouTube. Ecco cosa ci hanno raccontato.

Come è nata l’idea di EcoSposi?

Noi siamo sempre stati molto sensibili alle tematiche ambientali. Per questo, quando abbiamo deciso di sposarci ci è sembrato naturale volere un matrimonio eco e vegan. Ma ci siamo resi conto che era difficile trovare indicazioni che potessero aiutarci a organizzare le nozze così come le volevamo. Abbiamo immaginato che come noi ci fossero tanti altri sposi che faticavano a orientarsi e allora ci siamo detti che poteva valere la pena mettere insieme tutte le informazioni che stavamo raccogliendo per condividerle. Lo abbiamo fatto in base alle nostre competenze. Valentina lavora da anni su YouTube nel campo dell’arte e siamo partiti da lì.

Ma cos’è esattamente EcoSposi?

È una specie di diario di bordo: nei videotutorial diamo indicazioni agli utenti sui vari temi, dalla scelta del menù alle informazioni sull’oro etico per le fedi, a suggerimenti sugli addobbi e le bomboniere. I video vogliono essere anche un modo per sostenere gli sposi: quando si organizza un matrimonio ci sono tante cose alle quali dover pensare. Se poi ci si vuole sposare in maniera eco e vegan bisogna far fronte anche alle perplessità di parenti e amici e fare i conti con il fatto che alcune scelte possono costare economicamente di più. Avere a disposizione le giuste informazioni subito e in maniera concentrata può far risparmiare soldi e tempo.

Che consigli date agli sposi? 

Il consiglio è uno: non abbiate paura! Organizzare un matrimonio eco e vegan, bello ed elegante, non è difficile. L’importante è trovare le persone giuste, preparate, disponibili e attente alle proprie esigenze. Il punto più critico è individuare il ristoratore o il servizio di catering adatto. Non è fondamentale che sia un esperto di cucina vegana o vegetariana, è sufficiente che sia competente e che abbia voglia di mettersi in gioco e sperimentare insieme agli sposi. In fondo, anche un ristoratore classico, se sa il fatto suo, può proporre un ottimo menù vegan semplicemente rivedendo i propri piatti forti.

Quali sono gli accorgimenti per un menù di nozze veg che possa accontentare gli sposi, ma anche gli ospiti più diffidenti?

La scelta vincente è non azzardare proponendo ricette troppo difficili. Si possono individuare dei piatti che facciano da ponte tra la cucina tradizionale e quella vegana. Se si guarda alla cucina del proprio territorio, si trovano facilmente piatti che possono essere rivisitati in chiave vegan. Ovviamente, è importante non perdere di vista l’eleganza: un menù di nozze non deve essere mai banale. Insomma, la pasta al pomodoro è veg, ma magari non è adatta a un ricevimento nuziale. È utile anche scegliere bene i prodotti a Km 0: facendo una ricerca si possono individuare prodotti locali ottimi, magari poco conosciuti, che un bravo chef può trasformare in piatti deliziosi. In questo modo la soddisfazione degli sposi sarà doppia: vedere quegli ospiti che pensavano che al tuo matrimonio non avrebbero mangiato niente fare il bis o il tris di una portata è una goduria!

State avendo riscontri positivi da EcoSposi?

Sì, ci contattano in tanti per avere informazioni. Il mercato dei matrimoni veg è in crescita e anche le aziende stanno capendo che può essere un settore interessante sul quale lavorare. C’è attenzione, ma quello che manca è la rete tra i diversi soggetti. È quello che vorremmo fare noi con EcoSposi: trasformarlo in un network che possa riunire aziende, produttori e ristoratori per raccogliere in un unico contenitore tutte le indicazioni necessarie agli sposi che vogliono organizzare il proprio matrimonio in maniera eco e vegan.

Voi lo avete già fatto. È stato difficile e molto costoso?

Ci abbiamo impiegato 6 mesi, lavorandoci però giorno e notte. È fondamentale trovare le persone giuste. Dipende dal budget che si ha a disposizione, ma non è assolutamente vero che per fare un bel matrimonio eco e vegan si debba per forza spendere molto. Anzi. Ai matrimoni c’è sempre un grande spreco, di cibo ma non solo. Per noi dietro alla scelta ecologica c’è un’etica che va nella direzione della decrescita, che guarda al risparmio e alla riduzione degli sprechi, soprattutto in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo. Per il nostro matrimonio siamo stati attenti anche a tutti questi aspetti e nei nostri video diamo indicazioni utili al portafoglio, per risparmiare e sprecare il meno possibile.

Per la foto grazie a Alex Contarin e Valentina Scagnolari

Silvia De Bernardin

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0