Harvard frena: “Meno latte e latticini”

Harvard

La guida per un’alimentazione sana annualmente redatta dagli esperti di nutrizione dell’Università di Harvard, nella sua ultima versione, riporta una novità di rilievo: latte e latticini fanno male. Gli scienziati non eliminano questi alimenti dai consigli nutrizionali, ma invitano a consumarli in quantità minori, “massimo 1-2 porzioni al giorno”: per i bambini queste nuove proporzioni forniscono benefici di rilievo, mentre gli adulti possono farne a meno. La guida di Harvard, chiamata “Healthy Eating Plate”, è importante perché si basa “esclusivamente sulle migliori conoscenze scientifiche disponibili e non è stata sottoposta ad alcuna pressione politica o commerciale dalle lobby dell’industria alimentare” come si legge sul sito.

La guida consiglia di non assumere latte durante i pasti, sostituendolo con acqua potabile: questo perché latte e derivati contengono un livello piuttosto alto di grassi saturi, cosa che spinge verso una loro eliminazione. La stessa università ha diffuso i risultati di una ricerca secondo la quale il latte pastorizzato prodotto a livello industriale può essere associato a diverse patologie.

Senza poter contare sull’apporto di latte e derivati, dunque, il calcio lo si deve assumere facendo ricorso ad altri alimenti che ne contengono in grandi quantità, come lattuga, cavolfiore, broccoli, sesamo e fagioli.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0