Inefficienza onnivora

Spunti di riflessione per compilare insieme un dizionario vegano contemporaneo

Ogni settimana, uno spunto di riflessione  – spesso polemico – sulle tematiche che ci stanno a cuore.



La definizione “macchine metaboliche” l’abbiamo utilizzata per la prima volta nel 2018. Faceva riferimento (e purtroppo lo fa ancora) agli animali da allevamento che vengono di fatto utilizzati come involucri in cui entra una materia prima da trasformare in muscoli e ossa da vendere.

Questo è uno dei motivi per i quali il sistema di produzione alimentare attuale su larghissima scala delle proteine animali è uno dei più inefficienti al mondo. Pensiamo a questo dato: per produrre un chilogrammo di carne “edibile”, un manzo deve mangiare 25 chilogrammi di mangime; una pecora 15 chilogrammi, un maiale 6,4 chilogrammi. E ancora: solo il 3,8% delle proteine presenti nel mangime ingurgitato da un manzo (gran parte delle quali arriva dalla soia) diventa in effetti proteina “nobile” ad uso umano; solo l’8.5% per una pecora; solo 8.5% per un maiale.

Pensando a quante foreste pluviali stanno andando in fumo per liberare terreno per soia e pascoli intensivi, forse sarebbe bene smettere di avere paura della carne coltivata (oltre che del veganismo, ma su quello abbiamo un po’ perso le speranze e lo useremo come costume da Halloween) investendo fondi veri per valutarne la sicurezza e la fattibilità prima che ogni città lambita da fiume finisca sott’acqua a causa della crisi climatica, e che nel 2025 ancora miliardi di animali muoiano per produrre cibo che, in larga parte, viene sprecato.


(Questo articolo è tratto da “Indigestioni”, una rubrica che trovate sul nostro mensile, Vegolosi MAG)

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.

Print Friendly
0