Il fumetto di Margherita Hack: la sua vita raccontata ai bambini

Nata il 12 giugno 1922 in una strada profeticamente chiamata “Centostelle”, Margherita Hack diventa protagonista di un fumetto online per bambini

fumetto hack

“La signora delle stelle” è un fumetto su Margherita Hack che raccoglie tutti i momenti salienti della vita della famosa scienziata in un e-book che si può scaricare gratuitamente sul sito della startup Timbuktu che lo ha pubblicato. Il fumetto è interamente in inglese e può essere un mezzo interessante per insegnare ai bambini l’inglese e raccontare la vita della grande astrofisica italiana.

Nel fumetto vengono raccontati diversi aneddoti – tra questi il fatto che la Hack sia stata vegetariana fin dalla nascita e abbia amato molto i gatti – e smentiti diversi stereotipi, come il suo diploma di liceo classico (e non scientifico come si potrebbe pensare), il fatto che fosse una grandissima atleta di salto in alto e in lungo, che giocasse a pallacanestro da ragazza (uno sport all’epoca non così femminile) e che non si sia laureata col massimo dei voti.

fumetto m hack

E’ importante che un tale esempio di eccellenza italiana sia diventata oggetto di un fumetto per i più piccoli. Si raccontano anche le sue conquiste professionali: è stata la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987 e ha insegnato astronomia all’Università di Trieste fino al 1998; senza dimenticare che, nel 1995, due astronomi hanno dato il suo nome a un nuovo asteroide: 8558 Hack.

In parallelo al racconto della sua vita professionale, anche il resoconto delle sue vicende personali: il fatto soprattutto che entrambi i suoi genitori fossero ferventi vegetariani e le abbiano trasmesso un grande rispetto verso gli animali tanto che non assaggiò mai, in tutta la sua vita, un solo boccone di carne.

Serena Porchera

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0