Bonci e le pizze vegetariane/vegane: “Mangiamo e facciamo politica”

Bonci pizze vegetariane veganePizzarium è uno dei luoghi di culto per chi ama la buona tavola. E’ lì, a Roma, che Gabriele Bonci, soprannominato dai giornali stranieri “il Michelangelo della pizza” stupisce ogni giorno i suoi ospiti con delle vere opere d’arte della panificazione. Gabriele ha deciso di proporre il mese scorso solamente pizze vegetariane e, per tutto il mese di agosto, solo pizze vegane. Una rivoluzione per Pizzarium in vista? In realtà si tratta di una rivoluzione che riguarda lo stesso Bonci: lo abbiamo intervistato. Sentite che cosa ci ha raccontato.

Gabriele che cosa è successo a Pizzarium? Pizze vegetariane a luglio ed ora, per tutto Agosto, vegane…
Mi sono visto intorno e sta succedendo qualcosa di assurdo, il demone della gastronomia è l’allevamento intensivo e la carne che ne deriva. Deprezzare completamente l’essere vivente è sbagliato, perchè se perde valore l’essere vivente perde valore anche l’alimentazione. Noi abbiamo delle attività in cui vendiamo cibo e dobbiamo trasformare tutto, lo possiamo fare, possiamo boicottare questa parte “marcia” dell’alimentazione. Noi mangiando facciamo politica!

Quale è stata la reazione della tua clientela?
Davvero stupenda. Soprattutto sull’alimentazione vegana… io stesso mi sono reso conto, anzi ho sentito lavorandoci sopra, che è il massimo della gastronomia, tu metti tutto te stesso nella materia, è meraviglioso!

Temi questo “mese vegano”?
No assolutamente no, anzi credo proprio che lo ripeterò tante volte.

Tu sei uno dei migliri pizzaioli del mondo, quindi non possiamo non parlare di pizza. Raccontaci la ricetta della pizza vegetariana che ti ha colpito di più.
Una pizza con una crema di fagioli cannellini, bianco farinoso, erbette passate il padella e l’nduja di fichi con della paprika affumicata, qui c’è una simulazione di ricordi… questa ricetta ha fatto cadere parecchie persone!

Di questa sperimentazione veg che cosa rimarrà nella tua attività gastronomica?
Penso che rimarranno proprio il menù dedicato vegetariano e quello vegano.

Intervista Federica Giordani

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0