Fuorisalone: fra cuori di maiali e spreco della carne

Nel distretto più sperimentale del Fuorisalone i designer si interrogano sul tema dello spreco alimentare e dell’uso animale per la bellezza umana

ventura-lambrate-fuorisalone

A Milano la settimana del design di aprile inizia a stare stretta. Il Fuorisalone raccoglie un migliaio e oltre di eventi, mostre e presentazioni no stop per circa una settimana: un calendario fittissimo e diffuso in diverse zone della città. Noi di Vegolosi.it siamo andati a fare un giro ieri nel distretto Lambrate-Ventura, dove ex spazi industriali recuperati, officine e laboratori accolgono i designer di oggi e domani. E potevamo forse lasciarci sfuggire le presentazioni e le tematiche legate al cibo? Certo che no: ecco cosa abbiamo visto.

Schermata-2016-04-14-alle-12.27.13Money, Meat & Plastic Surgery
Tre designer hanno unito le forze per una mostra provocatoria, dove i problemi sottovalutati diventano opportunità. I lavori più vicini al nostro mondo sono quelli di Isaac Monté, designer belga, che irrompe a gamba tesa sul tema dello spreco alimentare e della sovrapproduzione di cibo con “The Meat Project“, serie di lampadari e di vasi realizzati con carne di scarto. Ogni anno tonnellate di carne sono sprecate dai supermercati: perché non prenderne un po’ e vedere cosa si può fare? E’ quello che ha fatto l’Atelier Monté, decellularizzando i pezzi di carne in laboratorio sino a farli diventare di un gommoso bianco trasparente che sembra quasi marmo. Così da cambiare non solo l’aspetto e la forma della carne, ma anche il suo significato: l’impatto è notevole, tutto il mondo presente nella piccola stanza si faceva – forse per la prima volta – domande importanti.

The Art of Deception
Monté ha anche preso cuori di maiali scartati per trasformarli e porli in eleganti vasi: li ha decellularizzati e, attraverso varie tecniche, ripopolati fino a farli sembrare cuori umani. Sono 21 cuori di animali che battono e che, secondo le parole dell’artista, indagano “come e quanto la manipolazione estetica può diventare strumento di un sommo inganno”. Possono degli organi essere oggetto di design? Possono elementi animali essere manipolati per la bellezza umana, definita da Monté – appunto – il sommo inganno? Certo, purtroppo lo sappiamo bene.

Street Food Experience
Nella suggestiva cornice del giardino di Ventura Lambrate, il magazine Sale & Pepe presenta un’interessante iniziativa in collaborazione con Skibox Montblanc, creando un connubio perfetto tra il cibo dei truck e il design con aree a tema, laboratori e la musica di R101. Tante le specialità gastronomiche, con un’attenzione particolare per il km zero: segnaliamo Cool Gelateria Naturale, il kebab vegano e le ricette vegetariane gustose e salutari di Susanna e Valentina nello stand “La Susina“. Anche il design, insomma, si interroga e consente a milioni di persone di interrogarsi su temi importanti ma sempre sottovalutati.

Yuri Benaglio 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0