Foie gras: la tortura senza fine. In Italia si vende

foie gras

Non erano sconosciute le condizioni delle oche che “producono” foie gras: ma nuovamente Essere Animali arriva con un video che è un ennesimo pugno nello stomaco di cui, evidentemente, c’è ancora troppo bisogno. Attivisti di Essere Animali e Promoviendo el Veganismo si sono infiltrati in alcuni allevamenti dei Pirenei francesi per documentare la produzione di foie gras, un cibo ottenuto dall’uccisione di anatre e oche sottoposte all’alimentazione forzata.

La fabbrica della morte

Il video, realizzato nel paese transalpino leader mondiale di questo commercio, mostra le condizioni in cui versano 44 milioni di animali che ogni anno, solo in Francia, sono ingozzati con enormi razioni di cibo, inserite direttamente nello stomaco con un lungo tubo metallico. Scopo di questo processo, chiamato ‘gavage‘, è provocare in pochi giorni, con un’alimentazione eccessiva e ricca di grassi, un’infiammazione del fegato e una conseguente lipidosi epatica. Un trattamento condannato dall’UE, ma consentito in alcune nazioni perché riconosciuto come ‘pratica corrente’. Da qui il foie gras è esportato poi in tutto il mondo, anche dove l’alimentazione forzata è illegale, come in Italia, che nel 2014 ne ha importato circa 33 tonnellate. Nonostante sia vietato dalle direttive europee molti animali sono ancora allevati in gabbie individuali, rinchiusi in uno spazio grande come il loro corpo, dove non possono nemmeno aprire le ali.” spiegano i responsabili di Essere Animali.

****ATTENZIONE****IMMAGINI FORTI****

Chi “non vede” è responsabile

Sono tanti, troppi, gli animali che vengono torturati per poter garantire lussi culinari e non alla nostra specie. Dalle pellicce al foie gras, non ci sono scuse, nemmeno alimentari: nessuno può pensare di poter dire “Ne ho bisogno”. La condanna di queste creature è legata solo ed esclusivamente alla presunta superiorità della nostra specie che si permette di incarcerare, torturare e uccidere animali senzienti, che hanno valore, anima e provano dolore, solo per soddisfare capricci, lussi, eccessi che sono bagnati di sangue. Nessuno, ormai, può pensare di non vedere, di non sentire, di non sapere. Essere Animali ha lanciato una petizione che ha come obiettivo quello di chiedere alle grandi catene di supermercati del nostro paese di non vendere più foie gras. Facciamo un passo indietro: è davvero questa la specie vivente che vogliamo essere?

Federica Giordani

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0