Festival Vegetariano di Gorizia: si parte!

Che maglietta veg! - Festival vegetariano di Gorizia 2013: inaugurazioneLa conferenza di apertura, al padiglione Cultura in piazza Vittoria, è stata seguitissima. Parte molto bene questa quarta edizione del Festival Vegetariano di Gorizia, evento di portata nazionale e internazionale che fa della città friulana un concreto punto di riferimento per gli ormai 5 milioni di vegetariani italiani (dati Eurispes), in continua crescita. L’edizione di quest’anno sarà dedicata, in particolare, alla salvaguardia dell’ambiente, alla tutela e al rispetto degli animali e all’antispecismo.

Il festival, nato da un’idea del titolare di Biolab, Massimo Santinelli, come una scommessa imprenditoriale, è un impianto che crea un indotto per Gorizia e posti di lavoro temporanei. “Il valore dell’imprenditoria” ha detto Santinelli “è quello di rigirare una parte dei profitti all’interno del territorio”. Oltre a lui, alla conferenza sono intervenuti Ettore Romoli, sindaco della città, Jacopo Fo, attore, regista, fumettista, blogger e attivista, e Massimo Cirri, nota voce del programma di Radio2 Caterpillar.

La manifestazione ha innescato un vero è proprio cambiamento, anche in città. “Il menù vegano, negli asili, è sempre più richiesto” ha raccontato il sindaco Romoli. “Questa è la dimostrazione che il Festival è un fatto culturale, non solo commerciale”.

E’ possibile seguire il festival, oltre che su Vegolosi.it, anche su Facebook, Twitter (#festivalveg2013) e Instagram (@fvegetariano).

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0