Farmacie online: aumentano le vendite dei prodotti senza glutine


Il boom di acquisti online legati al settore alimentare ha portato anche le farmacie a muoversi su un ambito specifico e sempre più richiesto

In Italia, secondo le relazioni del Parlamento, i casi accertati di celiachia sono mediamente 10 mila l’anno, con una stima complessiva di quasi 700 mila. Dati che lasciano presagire una forte richiesta di cibi senza glutine, ai quali va aggiunta una sempre più numerosa fetta di consumatori che hanno modificato le proprie abitudini alimentari esclusivamente per variare la propria dieta. Infatti, la continua crescita di questo settore è dettata anche da chi ha abbracciato lo “stile e la filosofia” del gluten free senza aver nessuna prescrizione medica o obbligo di regime alimentare specifico.

Nel corso degli ultimi anni si è lavorato molto sul gusto dei cibi per celiaci, migliorato sensibilmente rispetto al passato. Una recente analisi condotta dall’AIC (Associazione italiana celiaci) stima che il commercio degli alimenti senza glutine cresca ogni anno in Italia del 27% circa, con un fatturato che ammonta a 320 milioni di euro.

Acquisti online: la crescita con la pandemia

Le restrizioni dovute all’emergenza Covid-19 hanno inevitabilmente portato a dei cambiamenti nelle abitudini anche nell’approccio degli acquisti. I consumatori italiani hanno sempre di più apprezzato la comodità e la sicurezza di comprare online: se prima era una necessità dovuta al lockdown, oggi invece è un’abitudine consolidata.

Il cambiamento più significativo riguarda l’acquisto dei prodotti alimentari, che difficilmente prima della pandemia si era soliti acquistare sul web. Infatti, secondo i dati riportati dall’analisi di IRI-Netcomm, il 36% degli italiani, quando possibile, preferisce comprare online piuttosto che nei negozi fisici: lo stare a casa, la paura del contagio e la possibilità di shopping h24 sono i principali motivi di questa nuova tendenza.

Secondo lo stesso studio, il reparto del food ha fatto registrare nel 2020 non solo un tasso di crescita superiore al 50%, ma dei picchi che hanno sfiorato il +290% rispetto all’anno precedente. E inoltre, circa il 17% dei consumatori ha acquistato almeno una volta cibo online durante il primo lockdown.

Cibi senza glutine: dove acquistarli online?

Con un aumento di domanda così forte, anche le farmacie online si sono attrezzate per accontentare ogni tipo di richiesta, per i clienti più esigenti. E’ il caso di Celiacasa, realizzato dalla farmacia Tuttofarma.it che, grazie al suo e-commerce specializzato nella vendita di alimenti senza glutine, mette a disposizione degli utenti un vastissimo catalogo di cibi pensati per ogni esigenza alimentare e per ogni gusto. Su www.tuttofarma.it/celiacasa/ la ricerca dei prodotti è semplice, perché grazie alla suddivisione in più categorie, è possibile scegliere con semplicità la pasta, i dolci o il pane e la pizza tutto rigorosamente gluten free. E per rendere ancora più semplice la navigazione, attraverso dei pratici e intuitivi filtri, si potranno selezionare i prodotti in base al marchio, alla fascia di prezzo o in base al formato. Celiacasa garantisce inoltre sempre sconti vantaggiosi e la qualità dei prodotti delle migliori marche del settore.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0