Cibo vegano in ospedale? A New York è possibile

Più di 850 mila pasti serviti in un anno: l’opzione vegana è quella di base, chi vuole carne, formaggi o latticini, li deve chiedere appositamente

Da più  di un anno, gli ospedali NYC Health + Hospitals/Bellevue, Harlem e South Brooklyn Health di NewYork hanno deciso di servire ai pazienti ricoverati presso le loro strutture pasti 100% vegetali come offerta di base. Una rivoluzione che ha portato ottimi risultati in termini di soddisfazione dei pazienti. Ma qual è stato il motivo per il quale questa struttura che accoglie migliaia di pazienti ogni hanno, ha preso questa decisione?

L’idea arrivava dall’iniziativa portata avanti a partire dal 2019 dal sindaco di NewYork, Eric Adams, i “Meatless Monday“. Adams aveva spiegato: “Il cibo sano è una medicina a cui tutti i newyorkesi dovrebbero avere accesso. Si tratta di una questione personale per me: uno stile di vita a base vegetale mi ha aiutato a salvarmi la vita”. Il sindaco aveva spiegato, infatti, che nel 2o18 era diventato vegano per combattere i sintomi del diabete. Da allora 1800 scuole pubbliche della Grande Mela, il Dipartimento penitenziario, alcune associazioni per senza tetto e la stessa NYC Health + Hospitals, avevamo aderito ad un giorno a settimana vegetariano o vegano. Da allora, però, la NYC Health + Hospitals ha proseguito adottando questa scelta 7 giorni su 7 e con tutti i suoi pazienti.

La scienza dimostra che una dieta a base vegetale aiuta a combattere le malattie“, ha affermato il presidente e amministratore delegato di NYC Health + Hospitals Mitchell Katz. “I pasti a base vegetale aiutano anche a curare alcune delle malattie croniche che portano molti dei nostri pazienti a finire in ospedale. L’espansione del nostro programma li aiuterà a intraprendere un percorso più sano”. “Ogni paziente merita pasti deliziosi e nutrienti durante la degenza ospedaliera. Dopotutto, il cibo che mangiamo è fondamentale per riprenderci da una malattia e mantenerci in salute”, ha affermato Michelle McMacken, direttrice esecutiva della nutrizione e della medicina dello stile di vita di NYC Health + Hospitals.

I pasti sono realizzati tenendo conto anche delle varie influenze culturali degli abitanti di NewYork: ecco quindi che i piatti sono realizzati con ispirazioni tratte dalla cucina asiatica, sudamericana ed europea, e i menu fra i quali scegliere sono due. La carne, i latticini e i formaggi? Esclusi: se li si desidera, è necessario fare apposita richiesta. Insomma, un mondo al contrario, ossia il mondo come dovrebbe essere: il cibo che la scienza ha stabilito essere il migliore per la salute è alla base, mentre le opzioni non sane sono un’eccezione (sconsigliata).

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0