Animali domestici danno “serenità e gioia”

Animali da compagnia italia

Più cani che gatti, più uccellini che conigli: sta di fatto che in Italia sono 60 milioni gli animali domestici che popolano le nostre vite con la loro preziosa compagnia. Tanti, tantissimi e amati, anche se sono ancora troppi gli animali abbandonati ogni anno, anche di tipo esotico. Ma come mai in Italia amiamo così tanto i cari pets?

I motivi sono legati principalmente, secondo i dati Assalco, ai sentimenti positivi che portano nelle nostre vite, in particolare serenità e gioia, seguite da allegria e divertimento. Compagni di vita insostituibili per chi li ha accolti nelle proprie case e a cui non è più possibile rinunciare, anche a costo di qualche sacrificio in più. Inoltre pare che i nostri piccoli amici, abbiano impatti molto positivi anche sulla nostra salute perché ci inducono a muoverci di più passando più tempo all’aria aperta. Il senso di empatia, di cura e responsabilità che induce un animale da compagnia è incredibilmente utile anche per i bambini che ricevono, se ben guidati dagli adulti, un’ottima forma di educazione al rispetto del prossimo e del “diverso da noi”.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0