Philadelphia vegan? C’è ma non si sa quando e se arriverà in Italia

Il prodotto c’è, in alcune città degli Stati Uniti è già in commercio ma nessuna notizia per l’Europa, anche se c’è già un’alternativa

Non erano in pochi, dopo aver visto le Sottilette, a chiedersi quando sarebbe arrivato il turno della crema spalmabile di Kaori in versione vegana.  Philadelphia Cream Cheese (questo il nome esatto del prodotto) per ora è in vendita nei negozi di Atlanta, Houston, Miami e altre cittadine del sud-est degli Stati Uniti e l’azienda Mondelēz International parla di un lancio più esteso per l’estate del 2023.

Si tratta di un Philadelphia vegano, anche se in alcune comunicazioni viene segnalato come vegetariano (cosa che avrebbe poco senso dato che il formaggio rientra negli alimenti che i vegetariani scelgono già di mangiare). La composizione? Troviamo l’immancabile olio di cocco (tragedia e delizia di moltissimi “formaggi” vegani commerciali) e proteine delle fave. L’olio di cocco è un grasso saturo che ha la caratteristica di diventare solido a temperatura ambiente e viene utilizzato molto spesso per ricreare consistenze più o meno cremose per alternative vegetali al formaggio. Il problema è che spesso lascia un retrogusto (se non proprio un gusto) molto forte di cocco e, in più, è uno dei grassi più saturi in assoluto, quindi per nulla salubre.

Non si parla ancora di un lancio in Europa e vista la sorte infelice delle Sottilette vegan, sempre meno facili da trovare nei supermercati e con una resa decisamente poco convincente, non è affatto detto che il prodotto arrivi, tanto meno in Italia, terra sempre recalcitrante alle novità commerciali a base vegetale.

In commercio c’è già un prodotto che ricorda moltissimo la crema spalmabile Philadelphia ma in versione vegana: è il Diary free spread della marca Vegan Island, presente anche in versioni aromatizzate. Anche qui abbiamo l’olio di cocco ma il sapore non è così preponderante: la nostra redazione lo provò qualche anno fa in Inghilterra, prima che arrivasse anche in Italia, e ci piacque moltissimo (anche se va davvero consumato con moderazione). Ora è possibile trovarlo senza difficoltà  in alcuni shop vegan online.

Se poi volete provare un po’ di formaggi vegan da fare in casa facili, qui trovate un po’ di ricette, come sempre testate, provate e fotografate da noi.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0