Orfei: “Circo senza animali, una scelta doverosa, ma non rinnego nulla”
Stefano Orfei, figlio di Moira, spiega in un’intervista la sua nuova visione dettata dai tempi che cambiano
Il circo Orfei ha chiuso dopo la pandemia, ma alcune sue attività collaterali rimangono in piedi. Eppure pare che una delle ipotesi su una possibile riapertura del carrozzone, per Stefano Orfei, figlio di Moira – morta nel 2015 – passi da un circo senza animali, come ha spiegato in una recente intervista su Corriere della Sera.
Senza animali per… forza
Quella di un ipotetico circo senza animali secondo Orfei è “una scelta doverosa, dettata dai tempi oramai cambiati e che segna la fine di un’era: quella di Moira degli elefanti”. Orfei ha smesso i panni del domatore da pochissimo, anche spinto dalle pressioni della moglie, Brigitta Boccoli che temeva per la sua incolumità, messa a rischio durante gli spettacoli nei quali “domava” grandi felini. “Noi circensi – continua Orfei su Corriere – siamo criticati aspramente per le esibizioni con loro, c’è addirittura chi ci vieta di affiggere anche solo la pubblicità. Quindi credo sia giusto adeguarsi ma non rinnego nulla”. Insomma, sulla carta, se mai un nuovo circo Orfei dovesse nascere, lo farà senza animali.
Gli italiani e il circo
Non un cambio di visione, quindi, quello di Orfei ma un necessario adeguamento al mood che – come quello nei confronti delle pellicce – in Italia è piuttosto chiaro: i circhi con gli animali sono ormai relegati al passato per la maggior parte del pubblico. Nel 2017 LAV e Doxa mostrarono i dati sull’opinione in Italia sui circhi con animali. “Oltre il 76% degli italiani è contrario all’uso degli animali nei circhi e quasi 4 italiani su 5 (79%) sono favorevoli a destinare i fondi pubblici, attualmente devoluti ai circhi con animali, solamente a favore di circhi che si riconvertiranno”. Nel frattempo qualche conversione è avvenuta, come per il circo Medrano che attualmente, dopo 160 anni di tradizione “classica” ha optato per spettacoli con soli artisti e senza animali.
La legge che non c’è, ancora
Ma cosa dice la legge in Italia a riguardo? O meglio, che cosa ancora non dice? In Italia, il superamento dell’uso di animali nei circhi è previsto dalla Legge 106/2022 (Codice dello Spettacolo), che mira a vietare l’impiego di animali selvatici negli spettacoli viaggianti. Tuttavia, l’attuazione definitiva è stata più volte rimandata, con l’ennesima proroga che sposta il divieto al 31 dicembre 2026. Insomma, attualmente non esiste nessuna legge che vieti ai circensi l’uso di animali nei circhi, e la legge rimane lettera morta.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.


