“Mamma vega”: un fumetto formato famiglia!

Mamma vegaMarina, Andrea e Rocco vivono vicino a Torino e dopo che Andrea, 26 anni, il figlio, ha spiegato la sua scelta di diventare prima vegetariano e poi vegano  a 16 anni, in famiglia è iniziata la rivoluzione “veg”. Non solo la cucina si è trasformata, ma anche la stessa Marina ha assunto nuove sembianze: quella di “Mamma Vega” protagonista delle ricette a fumetti che suo figlio ha deciso di dedicarle. Un lavoro di squadra ben congegnato: Marina cucina e propone i suoi piatti, Rocco fotorafa con perizia le ricette e Andrea sceneggia e disegna le avventure della cuoca-ninja-rock più famosa del web. Ecco cosa ci hanno raccontato durante l’intervista a Vegolosi.it

Andrea, ma chi è Mamma Vega? E quanta palestra deve fare Marina per essere una cuoca ninja?
Andrea: (Sorride – ndr) “Mamma Vega” è il nostro ricettario a fumetti, nato qualche anno fa grazie al suggerimento di un amico che, notate le doti culinarie di mia mamma e conoscendo la mia professione nell’ambito dei fumetti, ci ha chiesto come mai non mettessimo insieme le due cose. E così abbiamo iniziato! Sono tre i ricettari, tre le avventure in cui questa cuoca-ninja molto famosa che interviene in varie situazioni per salvare tutti con favolosi piatti veg. Certo, ci vuole tanta passione e un po’ di “allenamento”, ma mamma è bravissima.

Marina: (Ride- ndr) Effettivamente mi ha fatto diventare una vera super star nel fumetto, sono contenta. E’ una bellissima esperienza e ci divertiamo.


Che cosa succede nelle avventure di “Mamma Vega”?
Marina: Questo personaggio viene invitato in varie occasioni in quanto super cuoca ma succede sempre che a tavola ci siano sempre piatti non veg, allora improvvisamente, appena si avvicina ai piatti in questione, gli spiritelli degli animali le raccontano che cosa è successo. I commensali iniziano a riflettere su ciò che mangiano e vogliono che Mamma Vega cucini per loro, e allora entro in azione… ehm, entra in azione e fra cucchiai magici, grandi pentoloni e fantasia, si mangia tutti insieme.
Andrea: Ah ci sono anche io nel fumetto! Faccio da aiutante super indaffarato alla cuoca ninja!

Qual è l’obiettivo di questo progetto?
Andrea: vogliamo raccontare la cucina veg in modo allegro e senza troppi sensi di colpa o simili. Sono avventure divertenti e anche utili perchè si impara a cuinare insieme. Per il momento sono 3 volumi dedicati ai primi, ai secondi e ai dolci, si possono comprare sia separatemente che in un unico volume, basta visitare il nostro blog http://ecofumetti.wordpress.com/gli-ecofumetti/mamma-vega-recipys/
Marina: ci divertiamo prima di tutto e poi raccontiamo un po’ del mondo veg in un modo diverso. Sai all’inizio anche per noi non è stato facile cambiare alimentazione, ma alla fine piano piano, leggendo e informandoci tutto è stato più facile e quindi vogliamo dare una mano anche noi nel nostro ambito.

Marina ma a casa, qual è la ricetta preferita che chiedono alla cuoca-ninja?
Ce ne sono molte, ma direi che una delle più gettonate sono le famose “Lasagne senza lagne”: una lasagna con ragù di seitan, besciamella veg fatta con latte di soia  e verdure, piace a tutti!

Intervista di Federica Giordani

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0