Tisane: ricette perfette per ogni stagione

Tisane fai da te

Per un momento di relax o bevanda per risolvere qualche piccolo acciacco stagionale, le tisane sono deliziose e possono essere bevute sia calde che fredde. Hanno una storia antica e ognuno ha le sue ricette preferite per prepararle in casa. Noi vi suggeriamo le ricette fai da te per tisane buonissime e semplici da preparare. Procuratevi una bella tazzona capiente e un infusore: ecco le ricette!

Tisana per dormire meglio

Con le sue proprietà calmanti e digestive la camomilla è il fiore perfetto per questa tisana. I petali di rosa non hanno proprietà particolari sulla nostra salute ma il loro profumo e sapore una volta infusi, sono perfetti per rilassare mente e corpo. Infine la lavanda alimentare ha note proprietà calmanti ed è perfetta per conciliare il sonno.

COME PREPARARLA: 
per una tazza di acqua(250 ml) a 90/100 °  – 1 cucchiaino da tè di fiori di camomilla, 1/2 cucchiaino di fiori di lavanda e 1 bocciolo di rosa essicato. Lasciate in infusione per almeno 15 minuti

Per-riposare

Tisana digestiva

La camomilla l’abbiamo citata nella ricetta precedente ed è un’ottimo rimedio contro lo “digestione pesante”; i chiodi di garofano hanno proprietà antinfiammatorie e digestive, oltre ad avere un’aroma delizioso (sapete che potete anche usarli, bruciandoli, come incensi?); infine la cannella ha anch’essa proprietà digestive e stimolanti, perfetta per riprendersi anche dopo una piccola influenza!

COME PREPARARLA: per una tazza di acqua(250 ml) a 90/100 °  – 1 cucchiaino da tè di fiori di camomilla, 3cucchiaino chiodi di garofano,  1/2 stecca di cannella o 1 punta di cucchiaino di cannella in polvere. Lasciate in infusione per almeno 15 minuti

Digestiva

Tisana per combattere i malanni di stagione

Lo zenzero fresco ha ottime proprietà antinfiammatorie ed è perfetto per alleviare e combattere piccoli malanni stagionali come mal di gola e raffreddore; la menta, oltre al suo aroma inconfondibile e fresco, ha anch’essa proprietà antinfiammatorie e stimolanti per l’organismo; con le sue mucillagini la malva aiuta a sedare tosse, raffreddore e anche mal di gola, per una ripresa più rapida!

COME PREPARARLA: per una tazza di acqua(250 ml) a 90/100 °  – 2 fettine di zenzero fresco, 1 cucchiaino di menta essiccata, 1 cucchiaino di fiori di malva. Lasciate in infusione il tutto per almeno 15 minuti

Amentare-le-difese

Tisana energizzante

Della cannella abbiamo parlato qui sopra, è digestiva, stimolante e il suo aroma aiuta a ricaricarsi di energie; il tè verde in foglie è ricco di antiossidanti e di caffeina a rilascio lento, perfetto quindi per una sferzata di energia; con le sue note piccanti e speziate il cardamomo aiuta la digestione e ci permette di essere leggeri e lucidi per le nostre attività; infine il pepe nero attiva il metabolismo e facilita l’assorbimento dei nutrienti!

COME PREPARARLA: 
per una tazza di acqua(250 ml) a 90/100 °  -1/2 stecca di cannella o 1 punta di cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di foglie di tè verde, 3 bacche di cardamomo, 1 o 2 grani di pepe nero. Lasciate in infusione il tutto per almeno 15 minuti.

Energizzante
sapori vegolosi

In libreria

60 ricette di cucina vegan deliziosa!

Iscriviti alla newsletter e scarica l'anteprima gratuita del nostro nuovo libro

Mostra commenti (0)