Formaggio vegan: come farlo in casa e usarlo nelle ricette

Una guida pratica per preparare in casa feta, mozzarella e formaggi vegan senza rinunciare al gusto e alla consistenza di quelli tradizionali

formaggio-vegan-tofu

Rinunciare ai tradizionali formaggi eliminandoli dalla dieta spesso può risultare difficile. In commercio esistono alternative vegetali che come consistenza e aspetto ricordano in tutto e per tutto i formaggi a base di latte vaccino e caglio. Ma il sapore? Per evitare di rimanere delusi è meglio optare per una preparazione casalinga: niente di più facile ed economico!

Vediamo come preparare diversi tipi di formaggi vegan in casa con pochi e semplici ingredienti:

Lo spalmabile alla soia

Formaggio spalmabile vegao

In un pentolino, meglio se antiaderente, mettete 8 cucchiai di latte di soia. Scioglietevi al suo interno 2 cucchiai di farina 00 e 1 cucchiaio di amido di mais, mescolando bene con una piccola frusta in modo che non si formino fastidiosi grumi. Quando avrete ottenuto una crema omogenea e liscia, aggiungete 1 cucchiaio di panna di soia, 2 cucchiaini di succo di limone e un pizzico di sale. Cuocete il tutto finché non avrete ottenuto una crema densa, che risulti anche un po’ faticosa da mescolare. Lasciate raffreddare finché il composto non raggiunge la temperatura ambiente. A questo punto, aggiungete 2 cucchiai di yogurt di soia rigorosamente non zuccherato e mescolate bene; aggiustate infine di sale e di limone a vostro gusto personale.
Il formaggio spalmabile di base è pronto ma qualsiasi personalizzazione al momento di aggiungere lo yogurt (ma prima di aver aggiustato di sale e di limone) è possibile: si può aggiungere una nota piccante, tritando finemente del prezzemolo insieme a del peperoncino; oppure potete aggiungere delle erbette, con un classico trito di erba cipollina, basilico, e rosmarino per dare alla pietanza un sapore fresco e leggero, adatto per la stagione estiva.

La mozzarella di riso

Mozzarella di riso ricetta

Unite in un pentolino 2 cucchiai di farina di riso e 1 bicchiere di latte di riso. Mescolate bene per far sciogliere il composto a fuoco lento. Aggiungete intanto 1 cucchiaio di burro di soia, 1 cucchiaio di panna di soia e un pizzico di sale. Quando il composto inizierà ad addensarsi, spegnete il fuoco, unite 1 vasetto di yogurt di soia bianco non zuccherato e rimettete sul fuoco dolce. Mescolate con una frusta fino a quando la miscela non inizierà a filare, formate una palla e sistematela in una terrina di vetro con un po’ di olio extravergine di oliva. Lasciate riposare la mozzarella di riso in frigorifero per qualche ora per farla compattare…l’insalata caprese vegan è pronta!

La ricotta di soia

Ricotta di soia

Mettete 1 litro di latte di soia non zuccherato in un pentolino e portate a ebollizione dopo aver aggiunto 6 cucchiai di aceto di mele e un pizzico di sale. Quando il composto comincia a bollire, spegnete il fuoco, mescolate bene e attendete la formazione di piccoli grumi o fiocchi. Dopo qualche minuto versate il contenuto in un colino a maglie strette e raccogliete la parte solida rimasta nel colino. Sciacquatela velocemente sotto l’acqua corrente per togliere il sapore dell’aceto e sistematelo in una terrina da riporre in frigorifero per 24 ore. Trascorso questo tempo, la vostra ricotta è pronta per essere gustata accompagnata da deliziose confetture di frutta o insieme a pomodorini freschi e foglie di insalata.

La feta di tofu

Feta vegana

Tagliate un panetto di tofu in cubetti grossolani e trasferitelo in una pentola che riempirete d’acqua fino a coprire tutti i cubetti. Portate ad ebollizione e cuocete a fuoco dolce per 5 minuti coprendo la pentola con un coperchio. In una ciotola a parte sciogliete 1 tazzina di miso con 3 cucchiani di aceto di mele e 3 di sale integrale.
Scolate il tofu e trasferitelo velocemente in un contenitore di vetro sterilizzato. Unite la marinatura preparata precedentemente e lasciate raffreddare il tutto in frigo per almeno 7 giorni.
Scolate dalla marinatura e gustate la vostra feta come preferite, da sola o nella classica insalata greca.

5 ricette da provare

Crocchette di patate al formaggio vegetale

crocchette-IMG_0934_650

Formaggio vegan spalmabile alle erbe

tofu-strapazzato_IMG_0075_650

Formaggio vegano spalmabile

formaggio-spalmabile-al-sesamo__DSC0044

Formaggio vegan di okara di mandorle e salvia

formaggio-vegan_1172_650

Formaggio vegan di anacardi ed erbette

DSC_0176a

Serena Porchera

Prima formaggeria vegan d’Italia: l’intervista a Giulia Dentice

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)