La cucina italiana tradizionale è veg!

nonnaLa maggior parte delle persone quando pensa alla cucina vegetariana e vegana, pensa a un’alimentazione diversa dalla propria, complicata e strana. Niente di più sbagliato. Molti dei piatti della nostra tradizione culinaria sono basati su alimenti di origine vegetale. La caratteristica principale della cucina italiana è la sua semplicità, molte ricette, infatti, hanno dai 4 agli 8 ingredienti, ma il vero segreto è la qualità delle materie prime. Possiamo tranquillamente affermare che la tradizione culinaria italiana si è sviluppata attraverso i secoli grazie alle nonne che hanno tramandato di generazione in generazione ricette semplice e gustose che ci invidiano in tutto il mondo.

Da nord a sud, sono tantissimi i piatti tradizionali regionali che si possono definire vegetariani o vegani. Il premio per la regione più ‘veg’ se lo contendono Sicilia e Puglia. Perché? Pensiamo un attimo: l’isola degli agrumi è la patria della caponata, delle melanzane in tutte le salse, dellla parmigiana, della pasta alla norma, di rinfrescanti insalate di arance, del pesto alla trapanese e di tante altre specialità che non si finirebbe più di elencare. La Puglia le fa da concorrente con il suo fave e cicoria, le orecchiette alle cime di rapa, la focaccia barese, le pettole e chi più ne ha più ne metta. Poi ci sono i must della cucina italiana: la pasta e fagioli, la pasta aglio e olio, la toscana pappa con il pomodoro, la pizza per cui siamo conosciuti in tutto il mondo. Anche la colazione e la merenda sono a posto: biscotti, pane e marmellata o qualche bruschetta con il pomodoro!

L’elenco sarebbe lunghissimo, se non infinito, di pietanze gustose e ‘veg’! Basta poco per seguire un regime alimentare a base di alimenti vegetali, senza dover rinunciare a sapori gustosi e che ci soddisfano. Non sono più così diversi i vegetariani e vegani, giusto? Se ci soffermiamo di più scopriremmo come ogni regione ha una varietà di piatti tradizionali vegetariani e vegani. Raccontateci nei commenti quali sono i piatti della vostra tradizione regionale cruelty free!

Se vi mancano le idee, niente paura ci pensa Vegolosi con le sue ricette!

Valentina Pellegrino

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0