Frutta secca e semi vegolosi: in libreria dal 31 ottobre il nuovo libro di Vegolosi.it

Nel nostro nuovo libro tutto sulla frutta secca, i semi oleosi e la frutta essiccata con oltre 60 ricette a base 100% vegetale e i consigli della nutrizionista Silvia Goggi

Libro frutta secca vegolosi

Eccoci pronti a tornare in libreria! Uscirà il 31 ottobre in tutta Italia “Frutta secca e semi vegolosi”, il nostro nuovo libro tutto dedicato a frutta a guscio, semi oleosi e frutta essiccata edito da Gribaudo-Feltrinelli. Oltre 150 pagine con più di 60 ricette a base 100% vegetale, le preparazioni di base, tante informazioni sugli ingredienti e i consigli della nutrizionista.

Perché la frutta secca

Perché proprio la frutta secca per questo nuovo libro, il sesto, ormai, di Vegolosi.it? Siete stati voi, i nostri lettori, a chiedercelo dimostrando negli ultimi mesi sempre più interesse per questi alimenti così importanti sotto il profilo nutrizionale e davvero molto versatili in cucina. Per troppo tempo noci, mandorle e pistacchi sono stati, ingiustamente, relegati alla tavola delle feste o al bancone dell’aperitivo. E, invece, quello della frutta secca e dei semi oleosi è un vero e proprio mondo fatto di tantissimi alimenti, molto diversi tra loro, ma tutti accumunati dal fatto di essere dei veri e propri “super food” che andrebbero consumati tutti i giorni. Come? Buonissimi anche al naturale, come snack da portare sempre con sé, frutta secca e semi sono però anche ingredienti da usare in tantissime ricette sia dolci che salate, dagli antipasti ai dolci.

Una delle pagine interne del nuovo libro, con una ricetta eccezionale!

Ricette e consigli nutrizionali

E allora, ecco che la nostra chef Sonia Maccagnola si è nuovamente superata nel creare tutti i buonissimi piatti che troverete nel libro. Qualche esempio? I conchiglioni ripieni di ragù ai semi di girasole e di zucca, il crumble di carciofi, topinambur ed erbette con nocciole e noci pecan o ancora, i golosissimi biscotti al cioccolato con crema di pistacchi. E, dulcis davvero in fundo, i cioccolatini di frutta secca essiccata.

Come sempre, le ricette sono accompagnate da una parte introduttiva nella quale, insieme alla nutrizionista Silvia Goggi, vi guidiamo alla scoperta delle caratteristiche nutrizionali di ognuno di questi cibi con tanti consigli pratici su quale frutta secca, semi e frutta essiccata scegliere, come conservarli e quali preferire in base al vostro stile di vita e alle attività che fate. Per esempio, lo sapete che per i ragazzi che studiano noci e anacardi sono l’ideale grazie all’alto contenuto di acidi grassi omega-3 e fosforo che esercitano un effetto positivo sulla memoria, mentre per gli sportivi è ottimo il burro di arachidi per il suo elevato contenuto proteico? O, ancora, che non è vero che la frutta secca fa ingrassare e che, anzi, consumarmene in media 30 g al giorno può essere un valido aiuto anche per tenere sotto controllo l’appetito?

Dove lo compro?

Il nostro nuovo libro sarà in tutte le librerie d’Italia a partire dal 31 di Ottobre 2018 ed è già possibile comprarlo online per averlo direttamente a casa. Non vediamo l’ora che lo possiate vedere: è bellissimo!

“Frutta secca e semi vegolosi”
di Federica Giordani, Silvia De Bernardin, Valentina Pellegrino, Simone Paloni
Ricette di Sonia Maccagnola
Gribaudo
Euro 14,90

Print Friendly
0