Semi di canapa
I semi di canapa sono un alimento naturale completo, dall’elevato valore nutrizionale: scopriamone insieme tutte le proprietà e come usarli in cucina.

I semi di canapa sono un alimento naturale che deriva da speciali sementi autorizzate di Canapa Sativa alimentare. Il contenuto di aminoacidi e l’apporto i vitamine li rende un alimento dall’elevato valore nutrizionale. In commercio, per l’uso alimentare, si possono trovare sia i semi che l’olio di canapa, senza dimenticare la farina di semi di canapa, ottenuta dalla macinazione dei semi.
Proprietà
Dal punto di vista proteico i semi di canapa sono considerati un alimento completo, contengono, infatti 8 aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina. Inoltre sono ricchi di vitamina E, che svolge un’importante azione antiossidante, e di sali minerali, come potassio, magnesio, calcio, ferro e zinco. Nei semi di canapa troviamo anche gli acidi grassi omega-3 e omega-6, contenuti in un rapporto ottimale.
Olio di semi di canapa
L’olio di semi di canapa ha le stesse proprietà dei semi poiché ottenuto da una spremitura a freddo ed è indicato a crudo come condimento delle pietanze, mentre avendo un basso punto di fumo è sconsigliato per le fritture. La conservazione ideale, come per i semi, è in frigorifero per evitare l’irrancidimento. Per la sua biodegradabilità, oltre che in cucina, l’olio di semi di canapa è molto utilizzato nella cosmesi e nella produzione di saponi e detersivi.
Ricette
I semi di canapa possono essere consumati crudi (così da poter mantenere il loro valore nutrizionale intatto) così come molti altri semi, in aggiunta, per esempio, a insalate, macedonie o müesli oppure nella preparazione di pane, grissini o come decorazioni di zuppe o vellutate. Da questi preziosi semini è possibile anche ottenere il latte di canapa per preparare in casa il tofu di canapa, alimento dal sapore deciso e molto nutriente, perfetto anche per gli intolleranti alla soia che non possono mangiare il tofu tradizionale.
Curiosità
I semi di canapa vengono dall’Oriente, in particolare, dall’India dove sono sempre stati considerati un alimento “povero” invece, al giorno d’oggi, i semi di canapa sono considerati un alimento ricco di proprietà, tanto da essere paragonato a un integratore alimentare, totalmente naturale, soprattutto per chi ha scelto di seguire un’alimentazione vegana.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.