Formaggio vegan tipo cheddar
Ingredienti
- 180 g di acqua
- 1 carota
- 20 g di olio di cocco
- 45 g di fecola di patate
- 1 cucchiaio (10 g) di amido di mais
- 1 cucchiaino da caffè (1,5 g) di agar agar
- 30 g di yogurt di soia non dolcificato
- 2 cucchiai di lievito alimentare
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di paprika forte
- 1 pizzico di curcuma
Strumenti
- Frullatore
- Colino a maglie fitte
- Placca da forno
- Tappetino da forno in silicone
Conservazione
Potete conservare queste fette di formaggio per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti, separate da un foglio di carta forno.
Si cucina!
Iniziate affettando sottilmente la carota e versatela nel frullatore insieme all’acqua. Frullate il tutto per un paio di minuti in modo da ridurre la carota in una purea finissima, poi filtrate il composto attraverso un colino foderato con un telo pulito in modo da separare la parte acquosa da quella fibrosa. Strizzate bene ciò che rimane nel telo in modo da estrarre quanta più acqua possibile, poi sciacquate il frullatore e versate all’interno 180 g di acqua di carote e tutti gli altri ingredienti, quindi frullate per un minuto per sciogliere bene tutte le polveri.
Cuociamo
Trasferite il composto in un pentolino e cuocete a fiamma bassa mescolando costantemente con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone fino a che il composto si sarà addensato. Prolungate la cottura per altri 2 minuti poi versate immediatamente il composto ben caldo su una placca da forno foderata con un tappetino in silicone, distribuendolo in uno strato sottile il più omogeneo possibile.
Diamo forma alle fette di formaggio
Lasciate quindi raffreddare il tutto prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno un’ora. Ricavate quindi delle fette di formaggio della dimensione desiderata e conservatele in un contenitore per alimenti, avendo cura di separarle con un foglio di carta forno in modo che non si attacchino l’una all’altra.
Serviamo
Potete quindi utilizzare le fettine di cheddar vegan nel vostro burger preferito: vi basterà disporre una fetta di cheddar su ciascun burger una volta cotto, coprire con un coperchio e lasciar scaldare il tutto per almeno un minuto per far sciogliere leggermente il formaggio.
Consiglio vegoloso
Per un formaggio dal sapore ancora più deciso potete sostituire la paprika forte con quella affumicata.