Brioches di pasta sfoglia allo zola vegan
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 2 cucchiai di tahina
- 1 cucchiaino di miso di riso
- ½ cucchiaino di semi di lino
- ½ cucchiaino di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di latte di soia non dolcificato
Strumenti
Conservazione
Potete conservare queste brioche per un paio di giorni in un contenitore per alimenti.
Si cucina!
In una ciotolina versate la tahina e il miso e mescolateli bene fino a ottenere una crema il più liscia possibile. Aprite il rotolo di pasta sfoglia e ricavate 12 spicchi aiutandovi con una rotella tagliapasta o un coltellino ben affilato.
Diamo forma alle brioche
Bucherellate con i rebbi di una forchetta ciascun triangolo di sfoglia, poi spennellateli con la crema di miso e tahina, cercando di lasciare almeno ½ cm di bordo libero. Arrotolate ciascuna brioche partendo dalla base del triangolo e arrivando fino alla punta, pressate leggermente le estremità e disponete man mano le brioche su una placca da forno foderata con un tappetino in silicone, avendo l’accortezza di incurvarle un pochino.
Inforniamo
In una ciotolina mescolate l’olio con il latte di soia e usate l’emulsione per spennellare la superficie delle brioche, che andrete poi a decorare con i semi di lino e di sesamo. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 15 minuti o fino a quando la pasta sfoglia sarà bella dorata.
Serviamo
Togliete la teglia da forno e lasciate intiepidire le brioche prima di servirle come aperitivo o antipasto, accompagnate volendo da un formaggio vegano spalmabile.
Consiglio vegoloso
Per delle brioche ancora più saporite, provate ad aggiungere un cucchiaio di lievito alimentare alla crema di tahina e miso.