Stampa

Falafel di lenticchie rosse e verdi con spezie

La ricetta dei falafel di lenticchie ci porta direttamente in Oriente. I falafel sono infatti una pietanza mediorientale, golosissimi bocconcini di legumi speziati e fritti. Volete provarli? Ecco la ricetta.

Ingredienti

Strumenti: frullatore

Si cucina!

Le lenticchie

Iniziate con il lavare sotto l’acqua corrente le lenticchie poi cuocetele in abbondante acqua salata con una foglia di alloro o un piccolo pezzo di alga kombu sino a quando saranno tenere: questo faciliterà la cottura e permetterà alle lenticchie si diventare anche più digeribili. A parte, tritate la cipolla e le carote e fatele soffriggere in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.

L’impasto

Versate le lenticchie in un frullatore insieme al soffritto di cipolla e carote e alle spezie quindi aggiungete la noce moscata, la curcuma, il pepe bianco e quello nero, il cumino, il coriandolo e lo zenzero in polvere. Frullate sino a ottenere una crema non troppo omogenea. Aggiungete il timo e correggete di sale. Se l’impasto fosse troppo umido aggiungete pangrattato. Fate riposare il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti.

Pronti per friggere

Terminato il periodo di riposo, con le mani umide, formate dei bocconcini che andrete a passare nella farina integrale. In un piccolo pentolino scaldate l’olio di semi di arachidi portandolo a una temperatura di 170/175 gradi e immergete delicatamente i bocconcini infarinati. Cuoceteli per pochi minuti e sino a quando la superficie esterna avrà preso un bel colore dorato. Estraeteli dall’olio e adagiateli su un piatto con della carta assorbente. Potete, ovviamente, cuocere i falafel di lenticchie anche in forno: utilizzate la funzione statica e scaldate a 180°, appoggiate i falafel sulla carta forno con un po’ di olio; ci vorranno 15 minuti circa, ma verificate la doratura durante la cottura.

Conservazione

Potete conservare i falafel di lenticchie in frigorifero, in un barattolo ben chiuso, per circa 3 giorni. Potete anche decidere di congelarli: prima metteteli su di un vassoio, separati fra loro. Una volta congelati riponeteli in un sacchetto gelo. Quando vorrete riutilizzarli non dovrete far altro che ripassarli in padella con un po’ di olio, direttamente da congelati, oppure metterli in forno a 180° fino a che non saranno ben dorati e morbidi.