Stampa

Tazzine di frolla vegan natalizie

Ingredienti

Per la ghiaccia reale vegan

Strumenti

Si cucina!

In una ciotola iniziate versando la farina, il lievito, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, la vaniglia, il pepe e il sale e mescolate. In una seconda ciotola mescolate lo zucchero di canna con la melassa e l’acqua, aggiungete l’olio di semi di girasole e amalgamate il tutto prima di aggiungerli agli ingredienti secchi. Mescolate quindi gli ingredienti secchi e quelli liquidi formando un panetto di frolla omogeneo e lasciatelo riposare mezz’ora avvolto da pellicola a temperatura ambiente.

Formiamo le tazzine e inforniamo

Stendete metà dell’impasto fino a ottenere uno spessore di circa 2-3 mm e ricavate dei rettangoli di 6 x 19,5 cm. Ricavate delle strisce di carta forno della stessa dimensione e usatele per sollevare i vostri rettangoli di pasta frolla. Disponeteli all’interno degli stampi per muffin, cercando di sigillare bene i bordi in modo da chiudere alla perfezione il cilindro che costituirà la parte principale della vostra tazzina; poi ricavate altri rettangoli di carta forno della stessa dimensione che andrete a inserire all’interno dei vostri cilindri di frolla. Ora riempiteli di chicchi di riso o fagioli secchi in modo che la frolla non cada su se stessa e infornate in forno statico a 180°C per una decina di minuti. Il riso o i fagioli non potranno più essere consumati, ma potrete tenerli da parte per altre cotture in bianco.

Completiamo la cottura

Trascorsi i primi 10 minuti rimuovete il riso e la carta forno interna e completate la cottura per altri 7-8 minuti in forno, fino a che la frolla sarà perfettamente cotta. Stendete quindi la seconda metà della frolla e ricavate i fondi e i manici delle vostre tazzine con i coppapasta tondo e a forma di cuore (vi basterà tagliare a metà ciascun cuore per ottenere due manici).

Inforniamo i biscotti

Con la pasta frolla restante potete formare dei biscotti speziati sbizzarrendovi con gli stampini natalizi; potete cuocere i biscotti di Natale insieme ai fondi e ai manici delle tazzine per 10- 12 minuti in forno statico a 180°C su una placca da forno foderata con un tappetino in silicone. Una volta cotti tutti i biscotti lasciateli raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione.

Ora prepariamo la ghiaccia reale vegan o glassa

Versate l’aquafaba in una ciotola e montatela con le fruste elettriche fino a che sarà diventata bianca e soffice, ma senza montarla a neve ben ferma. Versate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete un cucchiaio di aquafaba montata alla volta fino a ottenere una glassa bella densa e corposa.

Decoriamo

Trasferite la glassa in una sac a poche con una bocchetta molto piccola oppure create un cono di carta forno e iniziate a comporre le tazzine fissando i fondi al corpo cilindrico con una striscia di glassa lungo tutto il bordo. Una volta che la glassa si sarà asciugata procedete poi a fissare i manici, versando una generosa dose di glassa sul bordo del manico e posizionandolo sulla tazzina all’attaccatura dei due bordi. Adagiate man mano le tazzine in orizzontale sugli stampini dei muffin per permettere alla glassa di asciugare mantenendo i manici in posizione. Infine divertitevi a decorare il corpo di ciascuna tazzina e i biscotti con i motivi che preferite, lasciate asciugare la glassa per almeno qualche ora e i vostri biscotti e le vostre tazzine di frolla saranno pronti per essere regalati, volendo completandole con una bustina di the al loro interno.

Conservazione

Potete conservare questi biscotti per 2 settimane in un vasetto di vetro a chiusura ermetica.