Stampa

Plumcake salato variegato alle erbette e carote

Ecco a voi un bellissimo e coloratissimo plumcake salato variegato alle erbette e carote. Delizioso, morbido e soffice, sarà la portata perfetta da portare con voi a una cena con amici o a un picnic al parco. Ora che avete la ricetta potete anche sbizzarrirvi con le accoppiate di verdure che preferite: provate ad esempio zucca e spinaci.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo le verdure

Scongelate le erbette saltandole in padella per 5 minuti a fiamma media e coperte con un coperchio. Una volta scongelate lasciatele intiepidire e strizzatele bene con le mani, eliminando quanta più acqua possibile. Versatele nel tritatutto insieme a 60 g di yogurt di soia e 75 g di olio di semi di girasole e frullate fino ad ottenere una composto omogeneo. Versatelo in una ciotola e tenetelo da parte. Lavate il tritatutto. Dividete a tocchetti le carote precedentemente pulite e frullatele nel tritatutto pulito. Quando saranno sminuzzate aggiungete i restanti 75 g di olio di semi di girasole e 60 g di yogurt di soia, e frullate nuovamente fino ad ottenere una crema omogenea.

Ora i due impasti

Preparate due ciotole di uguale capienza. In ciascuna versate 120 g di farina 2, 40 g di farina di ceci, 1 cucchiaino di lievito alimentare, ½ bustina di cremor tartaro e ½ cucchiaino di sale. Mescolate separatamente i due composti, poi unite a uno la crema alle erbette e all’altro la crema alle carote. Unite infine 90 g di acqua a ciascun impasto, e mescolateli usando due cucchiai di legno.

Assembliamo il plumcake

Ungete lo stampo da plumcake con un goccio di olio e cospargetelo di pangrattato. Versate i due impasti a cucchiaiate alternate. Quando avrete terminato di versarli, passate la lama di un coltello lungo tutta la lunghezza del plumcake con movimenti circolari per creare la variegatura. Cospargete la superficie con i semi misti e infornate in forno statico a 180°C per 50 minuti. Sfornate il plumcake e lasciatelo intiepidire nello stampo. Una volta intiepidito potete già gustarlo oppure trasferirlo su una gratella per dolci per farlo raffreddare completamente.

Conservazione

Potete conservare questo plumcake salato su un vassoio coperto da un telo pulito per 2-3 giorni.