Stampa

Piselli gialli spezzati all’etiope

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Per velocizzare i tempi di cottura, ammollate i piselli in acqua fresca per almeno un paio d’ore (o tutta la notte), poi scolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente in un colino.

Prepariamo il soffritto

In un mortaio pestate i semi di cumino, di coriandolo e di cardamomo fino a ridurli in polvere. Scaldate un goccio di olio di semi in una pentola e soffriggetevi la cipolla tritata per qualche minuto, fino a che sarà diventata traslucida. Aggiungete un pizzico di sale, pepe e le spezie e lasciate insaporire per un paio di minuti.

Cuociamo i piselli

Unite in pentola i piselli ammollati e lasciateli insaporire qualche minuto, poi coprite il tutto con il brodo vegetale, superando il livello dei piselli di un dito. Portate a ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per 30-40 minuti, fino a che i piselli saranno morbidi e il brodo sarà stato assorbito, ma non completamente.

Serviamo

Una volta che sono pronti, mescolateli vigorosamente in modo da ridurne qualcuno in purea e rendere il tutto bello cremoso. Servite quindi i vostri piselli gialli accompagnati da riso basmati o qualche fetta di pane, completando ciascuna porzione con del prezzemolo fresco.

Conservazione

Potete conservare questi piselli per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.