Stampa

Pastiera vegana

La pastiera è un dolce tipico della tradizione napoletana che viene servito in tavola in occasione della Pasqua. Abbiamo ripensato a questa ricetta in chiave vegana, creando un dolce davvero gustoso, d’effetto ma insieme semplice: la tradizione si cambia e la si gusta meglio!

***

Guarda come la prepara chef Sonia nel nostro corso “Menu di Pasqua vegan”: 2 ore e mezza, 4 portate, dall’antipasto alla pastiera! Scopri il menu e guarda il video corso

***

Ingredienti

Per la frolla:

Per il ripieno:

Strumenti:

Conservazione: Una volta cotta la pastiera rimane a temperatura ambiente, coperta da un telo in cotone, anche per 4-5 giorni senza problemi. Se volete prepararla e congelarla, invece, procedete lasciando, prima di tutto, riposare almeno 24 ore la pastiera cotta nel suo roto e a temperatura ambiente, poi procedete coprendola con della pellicola e mettetela in freezer. Per scongelarla basta lasciarla a temperatura ambiente

Si cucina!

Come prima cosa versate in un pentolino il grano cotto e il latte di soia e cuocete il tutto a fiamma bassa fino a quando il latte di soia si sarà completamente asciugato, poi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente.

In una ciotola versate la farina 0, l’amido di mais, la farina di mais fioretto, lo zucchero di canna, il lievito, la vaniglia e il sale e mescolate, poi aggiungete l’olio di semi e il latte di soia e impastate lo stretto necessario a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete la frolla nella pellicola e lasciatela riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.

Versate nel tritatutto il tofu e frullatelo fino a ottenere una purea liscia, poi unite lo sciroppo d’acero, l’amido di mais, l’agar agar, la scorza di limone e l’acqua di fiori d’arancio e frullate per qualche altro secondo in modo da amalgamare bene il tutto. In una ciotola mescolate il grano con la pastella ottenuta e incorporate anche la frutta candita.

Stendete ¾ della frolla tra due fogli di carta forno con un matterello fino a ottenere un disco in grado di foderare il fondo e i bordi della tortiera. Imburrate con una noce di burro di soia o margarina il vostro stampo e infarinatelo bene, poi disponete al suo interno il disco di frolla. Rifilate i bordi con una rotella tagliapasta o un coltellino ben affilato, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate al suo interno il ripieno.

Con la frolla avanzata ricavate delle strisce larghe circa 1 cm e disponetele sulla superficie della torta, formando il classico reticolo a rombi.

Cuocete la vostra pastiera in forno statico preriscaldato a 170 °C per 60-70 minuti o fino a che la superficie sarà ben dorata. Una volta pronta spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate raffreddare lentamente la pastiera prima nel forno, poi almeno una giornata a temperatura ambiente, prima di servirla cosparsa di zucchero e velo e tagliata a fette.

Consiglio: potete aggiungere anche dell’uvetta che darà un tocco ancora più goloso