Nelle calde serate estive non c’è niente di meglio di una cena fresca e che richieda pochissimo i fornelli: questi involtini di lattuga con hummus e tempeh sono la soluzione. Tante verdure fresche, bastoncini di tempeh marinati poi cotti giusto qualche minuto per farli rosolare e un cremoso hummus che tiene insieme tutti gli ingredienti.
Per prima cosa tagliate il tempeh a bastoncini e fatelo marinare almeno 30 minuti in una ciotola con la salsa di soia, l’olio e il succo di limone. Trascorso il tempo della marinatura saltatelo in padella con un goccio di olio per 5 minuti, fino a quando risulterà dorato.
Per preparare l’hummus riunite nel tritatutto i ceci, la tahina, il succo di limone, il cumino in polvere, l’aglio e il sale e iniziate a frullare, aggiungendo poca acqua alla volta fino a quando avrete ottenuto un hummus bello liscio ma non troppo morbido.
Lavate bene tutta la verdura, poi tagliate i pomodori a spicchietti e le carote a bastoncini molto sottili. Asciugate il più possibile le foglie di lattuga, facendo attenzione a non spezzarle e prendetene 4 per realizzare il primo involtino: farcitele con un velo di hummus, sovrapponetele leggermente in modo da creare un’unica foglia molto lunga e farcitela con tempeh, carote e pomodori. Avvolgete la lattuga attorno al ripieno per ottenere un involtino, poi tagliatelo a metà e disponetelo su un piatto da portata. Ripetete le stesse operazioni anche per gli altri 3 involtini, e una volta pronti serviteli immediatamente o conservateli in frigorifero fino al momento del consumo.
Potete conservare questi involtini di lattuga in frigorifero avvolti da pellicola o in un contenitore per alimenti per 1 giorno.