Stampa

Crepes vegane di spinaci ripiene di zucca e topinambur

Ingredienti

per le crepes:

Strumenti

Si cucina!

Iniziate lavando bene i topinambur, sbucciate la zucca ed eliminate i semi e i filamenti interni, poi tagliateli a dadini non troppo grandi. Condite le verdure con sale, pepe, salvia, rosmarino, timo e un bel giro di olio, disponetele su una placca da forno foderata con un tappetino in silicone e cuocetele in forno statico a 200°C per 20-25 minuti fino a che saranno morbide e leggermente dorate.

Saltiamo gli spinaci

Saltate gli spinaci in padella con un goccio di olio, a fiamma vivace, giusto il tempo di farli appassire. Lasciateli quindi intiepidire poi frullateli con il minipimer insieme a 100 g di acqua, fino a ottenere un composto perfettamente liscio.

Prepariamo la pastella

In una ciotola setacciate la farina 0 e la farina di ceci, aggiungete il sale e gli spinaci frullati, completate con l’olio e la restante acqua e mescolate bene il tutto con una frusta in modo da ottenere una pastella fluida e perfettamente liscia.

Cuociamo le crepes

Scaldate bene una padella antiaderente, ungetela con un goccio di olio di semi, eliminando quello in eccesso con un pezzo di carta assorbente da cucina, e versate un mestolo di pastella, ruotando al contempo la padella, in modo da distribuirla in maniera uniforme. Lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma media, poi girate la crepes e terminate la cotture per altri 1-2 minuti sul secondo lato. Man mano che le crepes saranno pronte impilatele su un piatto, in modo da tenerle al caldo.

Completiamo la farcia

Sbriciolate il tofu con le mani e saltatelo in padella con un goccio di olio, un pizzico di sale e la salsa di soia, per circa 5 minuti a fiamma vivace in modo da farlo dorare e insaporire bene. Unite quindi il tofu alle verdure, mescolate bene, poi prelevate un paio di cucchiai di farcia e frullateli nel tritatutto, in modo da renderli cremosi, quindi riuniteli alle verdure, mescolando bene.

Farciamo le crepes

Farcite ciascuna crepes con qualche cucchiaio di ripieno, ripiegatele in 4 e servitele subito, oppure disponetele in una teglia e scaldatele per una decina di minuti in forno a 160°C, condite con un goccio di olio extravergine d’oliva.

La ricetta base e altre idee

Se vi piacciono le crepes belle colorate vi consigliamo di provare questa ricetta con le barbabietole. Invece, tutte le indicazioni per preparare le vostre crepes classiche ma senza uova, sia dolci che salate, sono a questo link: https://www.vegolosi.it/ricette-vegane/crepes-vegane/
Se desiderate prepararle senza glutine vi suggeriamo di partire da queste crepes con farina di ceci.

Conservazione

Potete conservare queste crepes per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.