Stampa

Canederli vegani con radicchio e spinaci

Con questo di bis di canederli vegani al radicchio e agli spinaci vogliamo proporvi una nostra variante alla classica ricetta tirolese, che li vede serviti con un buon brodo caldo. I canederli sono anche un ottimo piatto di riciclo per il pane vecchio, visto che proprio il pane raffermo è l’ingrediente base per la loro realizzazione. Nulla vi vieta di personalizzarli e usare le verdure che preferite (o che avete in casa) per insaporirli.

Ingredienti

per il brodo

Strumenti

Si cucina!

Cominciamo con il brodo

Pulite bene tutte le verdure per il brodo. Tagliate la cipolla e lo scalogno in 4 spicchi, le carote, il sedano e la zucchina a metà per il lungo e poi ciascuna metà in 3 pezzettoni. Versate le verdure in una pentola capiente e copritele con l’acqua. Portate a bollore e lasciate sobbollire per almeno un’ora. Verso fine cottura aggiungete qualche cucchiaio di salsa di soia (conferirà sapore e colore al brodo) e regolate di sale. Lasciate intiepidire.

Cuociamo gli spinaci e il radicchio

Fate soffriggere lo spicchio d’aglio in una padella con un poco d’olio. Dopo un paio di minuti aggiungete gli spinaci e conditeli con sale e pepe. Fateli cuocere giusto il tempo di farli appassire e insaporire. Toglieteli dal fuoco e teneteli da parte.
In un’altra padella fate soffriggere leggermente il mezzo scalogno tritato con un filo di olio, la salvia tritata finemente e un pizzico di sale. Aggiungete il radicchio lavato e tagliato a striscioline sottili e fatelo cuocere fino a quando sarà appassito e si sarà asciugato un po’.

Prepariamo i canederli

Spezzettate finemente il pane raffermo (se fosse troppo duro per farlo con le mani aiutatevi con un coltello seghettato) e separatelo in due ciotole diverse (100 g in ciascuna ciotola). Versate in ciascuna ciotola 75 ml di brodo tiepido e iniziate a lavorare il pane per ottenere un composto morbido. Versate poi gli spinaci in una delle ciotole con il pane e il radicchio nell’altra. Unite a ciascun composto un cucchiaino di farina di ceci, uno di farina 0, uno di farina di mandorle e uno di lievito alimentare, sale e pepe. Amalgamate separatamente i due composti fino ad ottenere degli impasti abbastanza omogenei e modellabili con le mani. Se fosse necessario aggiungete brodo o pangrattato per aggiustare la consistenza. Formate delle palline poco più grandi di una noce e adagiateli su un piatto. Dovrebbero venirvi 6 canederli al radicchio e 6 agli spinaci.

E ora la cottura

Portate nuovamente a bollore il brodo vegetale e immergetevi delicatamente i canederli. Fateli sobbollire per 14 minuti. Impiattate 3 canederli per ciascun commensale, servendoli con abbondante brodo.

Conservazione

È possibile conservare l’impasto dei canederli o i canederli già formati, ma non ancora cotti, in frigorifero in un contenitore fornito di coperto per 1-2 giorni. Al momento di consumarli buttateli nel brodo bollente e procedete come da ricetta, cuocendoli per 14 minuti.