Stampa

Riso basmati con lenticchie rosse decorticate al mango

Una ricetta vegana che soddisferà i palati più curiosi, ma anche un’idea dell’ultimo momento per quando si ha voglia di preparare qualcosa di gustoso e diverso dal solito.

Ingredienti

Si cucina!

Iniziate cuocendo il riso, quindi sbucciate il mango e tagliatelo a fettine. Lavate poi le lenticchie sotto un getto d’acqua corrente, versatele in un tegame con i bordi alti e copritele con dell’acqua, aggiungendo una foglia di alloro e un pizzico di semi di coriandolo. Portate a ebollizione e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto aggiungete il mango e proseguite per altri 10 minuti. Quando la cottura sarà quasi ultimata, aggiungete la punta di un cucchiaino di curcuma. Lasciate ridurre l’eventuale liquido in eccesso poi spegnete il fuoco, aggiungete il succo del lime e la senape. Coprite e lasciate riposare 5 minuti, quindi servite il tutto dopo aver condito con un cucchiaio scarso di olio d’oliva, un ciuffo di prezzemolo tritato al coltello e un peperoncino rosso tagliato a rondelline.