Stampa

Fusilli di legumi con salsa fredda di pomodoro al basilico

Se state cercando un’idea estemporanea per portare in tavola un buon piatto di pasta con tutti i sapori e i colori dell’estate, che sia estremamente facile e veloce da preparare, i fusilli di legumi con salsa fredda di pomodoro al basilico sono davvero deliziosi. Questo sughetto, non comune ma davvero tanto appetitoso condisce la pasta in maniera fresca e avvolgente per un pranzetto pratico e immediato.

Ingredienti

Si cucina!

Portate a bollore una pentola di acqua, quindi lessate i fusilli di lenticchie rosse e i fusilli di ceci. Scolateli e passateli sotto il getto d’acqua fredda del rubinetto. Sgocciolate bene la pasta e trasferitela in un piatto da portata.

Sbucciate i pomodori, privateli dei semi e metteteli nel mixer, o nel frullatore, insieme a mezzo spicchio d’aglio, un pizzico di pepe bianco, le foglie di basilico fresco, la crema di mandorle e l’olio extra vergine d’oliva. Azionate fino ad ottenere una salsa dalla consistenza liscia e omogenea. Gustate i fusilli di legumi mescolati con salsa preparata.