Stampa

Tofu alle arachidi con riso al cocco

Ingredienti

per il condimento

per il riso

Si cucina!

Iniziate tagliando il tofu a cubetti piuttosto piccoli, poi pressatelo con della carta da cucina in modo da fargli perdere quanta più acqua possibile. Conditelo con la salsa di soia e l’olio e lasciatelo riposare qualche minuto in modo che il tofu assorba il condimento. Impanatelo quindi nell’amido di mais e cuocetelo in forno statico a 200°C per 20 minuti.

Prepariamo il riso

Sciacquate bene il riso basmati sotto l’acqua corrente in modo da eliminare l’amido, versatelo in una pentola insieme all’acqua e al latte di cocco, aggiungete un pizzico di sale e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere 18 minuti per assorbimento. Trascorso questo tempo, spegnete la fiamma e lasciate riposare 10 minuti.

Prepariamo il condimento

Scaldate in padella il burro di arachidi, il latte di cocco, la salsa di soia, lo sciroppo d’acero e lo zenzero, aggiungete il tofu e fate insaporire il tutto per 3 minuti a fuoco vivo. In ultimo aggiungete il succo di lime e servite il tofu con il riso, decorando ogni piatto se lo gradite con una manciata di arachidi, prezzemolo e una fettina di lime.

Conservazione

Potete conservare questo piatto un paio di giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.